Home Ambiente Coldiretti: 2008 all’ottavo posto anni più caldi dal 1880

Coldiretti: 2008 all’ottavo posto anni più caldi dal 1880


# ora in onda #
...............




Il fatto che il 2008 si sia classificato a livello globale all’ottavo posto tra gli anni più caldi degli ultimi due secoli è una conferma della necessità di intervenire per contrastare i cambiamenti climatici. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati preliminari raccolti del National Oceanic and Atmospheric Administration statunitense (NOAA’S), in riferimento alla lettere inviata dal presidente Usa Barack Obama al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per la convocazione di un vertice sul clima che si terrà in Italia a luglio ai margini del G8.


Secondo i dati raccolti dal NOAA’S la tendenza mondiale al surriscaldamento si è consolidata nel 2009 con il mese di gennaio e quello di febbraio che si sono classificati rispettivamente al settimo e al nono posto tra i più caldi dal 1880. La temperatura globale della terra e degli oceani dal 1880 ad oggi è cresciuta in media – riferisce la Coldiretti – ad un tasso di 0,05 gradi centigradi per decennio con una intensificazione negli ultimi trent’anni quando il tasso è stato di 0,16 gradi centigradi per decennio.

Anche in Italia il 2008 – conclude la Coldiretti – si è classificato al settimo posto nella classifica degli anni più caldi dal 1800 ad oggi con il record degli due secoli che rimane assegnato al 2003, secondo l’istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Isac-Cnr).