Home Ambiente La piena del Secchia sta transitando molto lentamente

La piena del Secchia sta transitando molto lentamente


# ora in onda #
...............




La piena del Secchia, nel pomeriggio di oggi – lunedì 30 marzo – sta transitando molto lentamente nel territorio del comune di Modena, mentre quella del Panaro ha raggiunto Bomporto facendo scattare la chiusura dei portoni vinciani che impediscono alle acque del fiume di entrare nel Naviglio.


La situazione non preoccupa, ma è tenuta costantemente sotto controllo tramite il sistema di monitoraggio on line dai tecnici del Centro unificato di Protezione civile a Marzaglia e grazie al servizio di vigilanza dell’Aipo sugli argini di entrambi i fiumi. Tutti i ponti lungo le strade provinciali sono aperti.
Per i comuni di pianura lungo le due aste fluviali, la Provincia ha attivato la fase di attenzione che proseguirà anche martedì 31 marzo, in vista di un peggioramento delle condizioni meteo.
Le piogge cadute in montagna domenica 29 marzo (dagli 80 ai 100 millimetri) e il contemporaneo aumento delle temperature, con conseguente scioglimento della neve, hanno formato un notevole volume di acqua che è sceso verso la pianura ingrossando i fiumi.