Home Meteo Meteo: per il sole occorrerà attendere sabato e domenica

Meteo: per il sole occorrerà attendere sabato e domenica


# ora in onda #
...............




Marzo si avvia alla conclusione con le classiche piogge primaverili, la grande quantità di neve presente, in parte fusa nelle ultime ore, ha anche portato a nuove piene fluviali. Nel complesso si vede già che marzo si concluderà con piovosità superiore alla media, già 75.3 mm caduti finora, ritoccabili nelle prossime ore, ma anche con temperature ben superiori alla media, circa 1.8°C oltre al riferimento 1971-2000, malgrado alcune notti fredde.

In attesa dei dati definitivi, l’azione della depressione “Kristian” si va lentamente esaurendo ma un nuovo ciclone mediterraneo è in approfondimento in vicinanza delle Baleari e nelle prossime ore si porterà ed estenderà all’italia centro-settentrionale, con piogge in nuova estensione ed intensificazione a causa dello scirocco, che manterrà alta la quota dello zero termico.

Oggi giornata molto nuvolosa, brevi squarci di pallido sole ma a tratti nubi più fitte.

Anche domani grigio umido, al mattino anche foschie e qualche nebbia, quindi, dopo eventuali effemeri blandi diradamenti, nubi di nuovo ben fitte da cui cadrà pioggia in estensione ovunque nel pomeriggio ed intensificazione dalla sera a gran parte di mercoledì insieme alla pioggia ancora fusione di neve in montagna; attenuazione in serata, ma ancora piogge intermittenti, a tratti diffuse, fino a gran parte di giovedì.
Venerdì piuttosto nuvoloso per la notte e mattina, quindi gradualmente diradamenti e schiarite, più ampie e durature sabato ed anche domenica, giornate in cui tornerà a splendere il sole.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena