Home Modena Nidi: il Piano provinciale per i servizi educativi 0-3 anni

Nidi: il Piano provinciale per i servizi educativi 0-3 anni


# ora in onda #
...............




Consolidare, estendere e qualificare i servizi educativi per i bambini da zero a tre anni. Sono gli obiettivi del fondo di oltre due milioni e mezzo di euro stanziato dalla Provincia di Modena per gli asili nido e destinato sia ai Comuni sia ai gestori privati convenzionati, oltre che all’attività di formazione permanente degli operatori e ai servizi integrativi, attraverso il Piano annuale previsto dalla legge regionale.


Sono previste scadenze diversificate rispetto alle diverse voci del Piano, presentato alla giunta dall’assessore all’Istruzione Silvia Facchini. Per informazioni: Provincia di Modena.

Per quanto riguarda i progetti di formazione, a disposizione 31 mila euro, le schede di richiesta di contributo, che verranno pubblicate sul sito della Provincia, prevedono come scadenza delle richieste di finanziamento venerdì 3 aprile 2009.

All’estensione dell’offerta educativa sono destinati un milione e 282 mila euro da utilizzare per il finanziamento di interventi di nuova costruzione, acquisto, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia da parte di enti pubblici e soggetti privati che potranno presentare le richieste entro il 2 ottobre 2009.

La cifra prevista per i consolidamento dei servizi educativi già funzionanti è invece di un milione e 157 mila euro con finanziamenti che vengono assegnati ai Comuni e ai privati in base a criteri demografici, situazioni particolari dal punto di vista geografico e socioeconomico, numero degli iscritti e numero dei bambini diversamente abili. Risorse aggiuntive saranno assegnate a forme associative dei Comuni. Ammontano invece a quasi 103 mila euro i contributi per la gestione dei servizi integrativi come i “Centri per bambini e genitori” e gli “Spazi bambini”.