Home Cinema Reggio Emilia: ciclo proiezioni “Nouvelle Vague e kattivi maestri”

Reggio Emilia: ciclo proiezioni “Nouvelle Vague e kattivi maestri”


# ora in onda #
...............




La Nouvelle Vague e il cinema d’autore continuano ad essere protagonisti della rassegna cinematografica Nouvelle vague e “kattivi” maestri, dedicata a registi innovatori nello stile cinematografico, che la Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale e la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia stanno proponendo a studenti e amanti del cinema.

Il quinto appuntamento, martedì 31 marzo 2009 alle ore 16.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, consentirà di assistere alla pellicola “culto” del 1972 “Ultimo tango a Parigi”, di Bernardo Bertolucci.

“La nostra rassegna – afferma il prof. Nicola Dusi, docente del corso Semiotica dei media e del corso Linguaggi videomusicali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – propone alcuni di questi film con un occhio di riguardo per le trasposizioni dalla letteratura al cinema e per alcuni ad esempio Alfred Hitchcock, il quale, oltre a Rossellini e a Welles, diventa un maestro di stile analizzato dai teorici della rivista Cahiers du cinéma. L’ultima parte della rassegna apre, invece, al cinema contemporaneo, con autori come Von Trier, Tykwer e Tarantino, a loro modo innovatori nello stile cinematografico, nell’uso delle variazioni o nelle citazioni intermediali”.

Ultimo tango a Parigi, B. Bertolucci, Italia, 1972
Un americano di mezza età, vedovo da poche ore, e una giovane parigina si rinchiudono per fare l’amore in un appartamento vuoto di Passy che è caverna primitiva, cella d’isolamento, zattera per naufraghi. Epilogo sanguinoso…(da Il Morandini 2008)