Ascom Confcommercio, a proposito del discorso pronunciato dalla Presidente Confindustria Emma Marcegaglia, condivide il suo invito alla fiducia nel futuro, scommettendo sulla capacità del nostro sistema economico di cogliere il momento della ripresa, quando questa arriverà.
È quanto dichiara Carlo Galassi, Presidente Ascom Confcommercio, il quale prosegue asserendo che, se le imprese migliori, come ha detto la Marcegaglia, sono quelle maggiormente invischiate nella crisi economica, è anche vero che lo sono perché hanno investito in innovazione, in riorganizzazione aziendale e in una rinnovata rete commerciale. La conseguenza è, in molti casi, la difficoltà di un’esposizione verso il sistema bancario in un momento in cui la crisi economica limita ogni ordine di consumo. Ma va anche detto, di queste imprese, che saranno le prime in condizione di cogliere i segnali di una ripresa sulla quale occorre contare.
Chiaro, conclude il Presidente Ascom Confcommercio Galassi che, accanto alle grandi imprese, esistono sul nostro territorio migliaia di piccole e piccolissime imprese artigianali e commerciali, a loro volta impegnate nell’innovazione. Verso queste imprese, essenziali per le prospettive del territorio e del Paese, occorre richiamare l’attenzione delle banche e delle istituzioni.