Home Appennino Modenese Crisi: Cisl Pavullo chiede unità politica e risposte concrete

Crisi: Cisl Pavullo chiede unità politica e risposte concrete


# ora in onda #
...............




«In questo periodo di crisi sarebbe utile che il territorio del Frignano abbandonasse le contrapposizione politiche e si compattasse per dare risposte concrete alle famiglie, che devono avere la priorità degli interventi». Lo chiede il responsabile della Cisl del Frignano, Carlo Balestri, il quale auspica il superamento del clima di perenne campagna elettorale che, a suo dire, rischia di ostacolare il varo delle misure di sostegno al territorio.

«Aiutare chi ha perso il lavoro deve essere l’obiettivo di tutti, al di là di ogni appartenenza partitica o ideologica – afferma Balestri – Da questo punto di vista è positivo lo stanziamento di 50 mila euro a favore delle famiglie in difficoltà, deciso dal Comune di Pavullo che ha aderito al “patto anti-crisi” sottoscritto dalla Provincia e da alcune banche locali. Ricordo, infatti, che anche il Frignano soffre a causa della crisi economica, che ha già provocato un calo del 15 per cento dell’occupazione in tutti i principali settori produttivi, dalla ceramica alla metalmeccanica, dall’edilizia all’agroalimentare».

Il responsabile della Cisl commenta favorevolmente anche l’incontro tenuto la settimana scorsa presso la Comunità montana, al quale hanno finalmente partecipato anche rappresentanti del mondo bancario, più volte sollecitati dai sindacati a intervenire per aiutare le imprese e i lavoratori.

«A questo proposito – aggiunge Balestri – vorremmo che l’accordo tra la Provincia le banche prevedesse la possibilità di anticipare l’indennità non solo ai lavoratori in cassa integrazione straordinaria, ma anche a quelli in cig ordinaria. Allo stesso tempo auspichiamo che, sull’esempio di Pavullo, anche altri Comuni del Frignano mettano in previsione fondi e interventi concreti per i cittadini, pur in presenza di un calo delle risorse pubbliche».

Plaudendo alla reazione del territorio, che finora di fronte alla crisi era apparso immobile, il responsabile della Cisl del Frignano conclude ricordando che il sindacato attende di essere convocato dalle istituzioni per definire insieme dove individuare e come utilizzare le risorse destinate al sostegno delle famiglie e delle imprese.