Home Comprensorio Iscrizione ai nidi e al Centro per Bambini e Genitori di Fiorano

Iscrizione ai nidi e al Centro per Bambini e Genitori di Fiorano


# ora in onda #
...............




L’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Fiorano Modenese informa che dal 6 al 24 aprile sono aperte le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia e al Centro per Bambini e Genitori relative all’anno scolastico 2009-2010.

Il modulo per presentare la domanda è disponibile presso il Servizio Istruzione a Villa Pace, l’Urp e sul sito del Comune.

Il modulo, opportunamente compilato, deve essere consegnato al personale incaricato previo appuntamento telefonico al n. 0536-833421, da fissare entro il 3 aprile presso il Servizio Istruzione, a Villa Pace in Via Marconi 106.

Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i tre mesi e i tre anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanziae della garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa (L.R. 1/2000 e ss.mm.)

Si accolgono al nido i bambini nati nell’anno 2007, nell’anno 2008 ei bambini nati e nascituri nell’anno 2009 entro il 30/06/2009. Le modalità di frequenza del nido sono due: a tempo pieno dalle ore 8 alle 16.30 e part-time dalle ore 8 alle 13. In entrambe le tipologie vi è la possibilità, se ambedue i genitori lavorano, di anticipare l’entrata alle 7.30 e di posticipare l’uscita alle 13.30, per il parttime, e alle 18.30 per il tempo pieno.

Da quest’anno si aggiunge una nuova opportunità, lo “Spazio Bambini”, che ha le stesse finalità educative del Nido.

Accoglie i bambini in età 12/36 mesi per un tempo massimo di 5 ore, dalle 13.30 alle 18.30.

Si differenzia dal Nido Part-time in quanto non contempla il servizio mensa. Il servizio sarà attivato solo in presenza di un numero minimo di richieste. Le famiglie partecipano al costo del Nido e dello Spazio Bambini secondo la propria condizione socio-economica.

A Fiorano le strutture sono tre: il Nido d’Infanzia in Piazza XVI Marzo 1978 con le sezioni medi e grandi e frequenza a tempo pieno; il Nido d’Infanzia in Via Messori con le sezioni lattanti, medi e grandi, frequenza a part-time e tempo pieno; il Nido d’Infanzia La Coccinella, struttura privata convenzionata con 1 sezione medi-grandi, frequenza a part-time e tempo pieno e lo Spazio Bambini, in Via Messori, con una sezione medi e grandi e part-time pomeridiano.

– Il centro per bambini e genitori “La Casa dei Giochi” è in Via Messori. Accoglie i bambini e i loro genitori, o adulti accompagnatori, in un contesto di socialità e di gioco per i bambini, e di incontro, comunicazione e confronto per gli adulti.
Il Centro per Bambini e genitori comprende il Servizio Primi Passi, rivolto ai genitori che hanno figli di età tra 0 e 12 mesi. Funziona da ottobre a maggio un pomeriggio alla settimana. La data per presentare la domanda di iscrizione verrà comunicata per iscritto dal Servizio Istruzione nel mese di settembre.

– Il Servizio 12-36 Mesi è rivolto ai genitori che hanno figli di età tra i 12 e i 36 mesi. Funziona da Settembre a Giugno per gruppi di età omogenea, due volte alla settimana. Si accolgono le iscrizioni dei bambini nati nel 2007 e 2008.
– Il Servizio Spazio Aperto è rivolto ai genitori che hanno figli di età da 0 a 3 anni. Funziona da settembre a maggio ogni secondo e quarto sabato del mese. E’ gratuito e non è richiesta iscrizione.