Home Attualita' ‘La scuola adotta un monumento’: progetti modenesi al Quirinale

‘La scuola adotta un monumento’: progetti modenesi al Quirinale

# ora in onda #
...............




Ci saranno anche due modenesi nella delegazione di insegnanti ed esperti di didattica che domani, mercoledì primo aprile, sarà ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Della delegazione faranno parte, per Modena, la responsabile del Multicentro educativo Memo Nives Garuti e la curatrice del progetto “La scuola adotta un monumento” Sabrina Panini.

“La scuola adotta un monumento” è nato nel 1993 su iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove per fare conoscere ai ragazzi delle scuole i monumenti e i luoghi di interesse delle città, e proteggere il monumento, segnalando provvedimenti necessari per la salvaguardiae la manutenzione. A Modena i monumenti adottati sono circa 80, dal Duomo all’anfiteatro del Parco XXII aprile, dalla fontanella di San Francesco alla chiesa di San Vincenzo, dal monumento di Tassoni al cimitero di san Cataldo. Le scuole organizzano attività di ricerca, laboratori, manifestazioni, pubblicazioni, richieste di restauro e miglioramenti. Ogni tre anni i lavori delle classi coinvolte vengono presentati alla città con mostre e pubblicazioni.