Home Bologna Quinta Giornata nazionale della Uildm

Quinta Giornata nazionale della Uildm


# ora in onda #
...............




Abbattere tutte quelle barriere, sia architettoniche sia culturali, che impediscono alle persone disabili di partecipare alla vita sociale e favorirne tanto gli spostamenti quanto la formazione. Sono questi gli obiettivi della quinta Giornata nazionale della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), in programma il 3, il 4 e il 5 aprile a Bologna e provincia e in 500 altre piazze italiane.

Dopo Serena, Libera, Gaia e Stella, quest’anno tocca ad Aurora: si chiama così la colorata farfalla di peluche, simbolo delle Giornate nazionali, che per questa edizione 2009 sarà ripiena di ovetti di cioccolato. Con un contributo di 5 euro, Aurora sarà disponibile in tutti i banchetti che i volontari della Uildm organizzeranno da venerdì 3 a domenica 5 aprile in piazza Re Enzo e nei principali centri commerciali di Bologna. E per chi si perde questo appuntamento, sabato 11 aprile la Uildm sarà al PalaDozza in occasione del match cestistico Gmac Fortitudo-Armani Jeans Milano, e allo stadio Dall’Ara durante la partita di calcio Bologna-Siena. Il 18 e il 19 aprile, inoltre, in collaborazione con Emilbanca l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare sarà presente con la sua farfallina e gli ovetti anche durante la Strabologna.

“Vogliamo dare nuova forza e nuove motivazioni – spiega il presidente della sezione bolognese della Uildm Roberto Alvisi – alla battaglia quotidiana che le persone con distrofia muscolare e i loro familiari sono spesso costretti ad affrontare per affermare le loro necessità e i loro diritti. I fondi che raccoglieremo quest’anno, dunque, li utilizzeremo per acquistare strumenti utili per favorire la mobilità e l’autonomia delle persone disabili in ambiente domestico, scolastico, lavorativo, e per formare nuovi volontari che andranno ad affiancare le famiglie”.

Dal 30 marzo al 5 aprile, è inoltre possibile sostenere la Uildm inviando un sms del valore di 2 euro dai telefonini Tim, Vodafone e Wind al numero 48548, oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom al costo di 2 o 5 euro.

Ecco le postazioni dove a Bologna sarà distribuita la farfalla di peluche Aurora:
– Piazza Re Enzo: sabato 4 aprile, con alle 16.30 uno spettacolo di Afroeira, e domenica 5 aprile;
– Ipercoop Centro Borgo, via Marco Emilio Lepido: da venerdì 3 a domenica 5 aprile;
– Ipercoop Centro Nova, Villanova di Catenaso: domenica 5 aprile;
– Coop San Ruffillo, via Ponchielli: da venerdì 3 a domenica 5 aprile;
– Ipercoop Centro Lame, via Marco Polo: da venerdì 3 a domenica 5 aprile;
– Shopville Gran Reno, Casalecchio di Reno: sabato 4 aprile.

Per informazioni: Uildm – sezione di Bologna, tel. 051 266013 – Uildm Bolognae-mail.