Home Modena Nel 2008 quasi 7000 accessi al Centro per le Famiglie del Comune...

Nel 2008 quasi 7000 accessi al Centro per le Famiglie del Comune di Modena


# ora in onda #
...............




Quello del bando per le famiglie con 4 e più figli non è l’unico risultato positivo delle Politiche per le famiglie promosse dal Comune di Modena. Nel 2008, infatti, il Centro per le Famiglie di Modena ha registrato un bilancio in positivo.

Sono stati 6995 le telefonate e gli accessi diretti agli sportelli Informafamiglie centrale e decentrati e all’ufficio Pacchetto famiglie, in decisa crescita rispetto ai 4195 del 2007. Il numero totale di visitatori del sito Informa Famiglie, lo scorso anno, è stato pari a 15 mila 463, di cui 11022 nuovi. Le pagine scaricate sono state 75 mila e 600. Le principali aree di informazione richieste riguardano i Servizi educativi e scolastici, il Tempo libero, il Sostegno economico, il Pre-post nascita, le Attività Centri Bambini e Genitori, l’Affido, l’adozione e i progetti accoglienza, le famiglie straniere, ecc.
Nel 2008 sono stati 490 i colloqui di mediazione familiare, oltre 80 i partecipanti ai corsi e gruppi per genitori separati e per insegnanti, 26 le persone che hanno invece partecipato al corso per avvocati. I contributi per il primo anno di vita del figlio erogati sono stati 58, 164 gli assegni di maternità, e 230 le famiglie che hanno ottenuto un assegno in quanto composte da 3 figli minori.

I corsi per neogenitori hanno registrato il tutto esaurito, con richieste superiori all’offerta. Le famiglie che hanno dato la disponibilità ad ospitare un bambino per il progetto “Un bambino per amico”, che nel 2008 ha ricevuto il premio ‘Amico della Famiglia’ dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Famiglia, nella persona dell’onorevole Rosi Bindi, sono state 150, di cui 100 attivate nell’accoglienza, a sostegno di 90 famiglie in difficoltà. Allo sportello informativo affido si sono svolti 36 colloqui, e altri 8 incontri informativi sono stati realizzati nelle scuole di primo e secondo grado del territorio. I 4 corsi pre-adozione hanno registrato 70 partecipanti, i colloqui effettuati allo sportello adozioni sono stati 53.
Le famiglie che hanno partecipato ai progetti di integrazione e scambio culturale “Il mondo in tasca” e “Coppie miste” sono state circa 50, mentre ai corsi per genitori nelle scuole hanno preso parte 676 persone.
Le varie attività del Centro per le Famiglie del Comune di Modena vengono realizzate con il contributo di Enti ed Associazioni che sul territorio operano per e con le famiglie, creando una rete di relazioni e collaborazioni significative, con l’obiettivo di dare una possibilità reale a ogni famiglia di costruire, organizzare e vivere sequenze, eventi e relazioni della vita quotidiana.