Home Comprensorio Oltre 7 milioni di euro per l’assistenza a Maranello

Oltre 7 milioni di euro per l’assistenza a Maranello


# ora in onda #
...............




Sono aumentati di oltre il 50 per cento gli investimenti per i servizi sociali e l’assistenza. In cinque anni, dal 2004 al 2008, la quota destinata al supporto al disagio sociale è aumentata del 55 per cento: segno che l’attenzione da parte dell’amministrazione comunale nei confronti delle politiche socio-assistenziali è in forte crescita.

Nel 2004 la spesa era di 1 milione e 170 mila euro, lo scorso anno è stata di 1 milione e 822 mila euro; l’incremento è stato di 650 mila euro.

In totale, in questi anni sono stati investiti 7 milioni e 528 mila euro per diversi interventi relativi a famiglie e difficoltà economiche, politiche sulla casa, assistenza all’handicap, integrazione, anziani, sportello sociale e altri servizi assistenziali, ufficio comune e piani di zona. Sono dunque aumentati gli interventi e le risorse per le fasce più deboli della cittadinanza come anziani, minori, disabili e casa. Sul fronte dell’assistenza alle persone non autosufficienti, una delle attività più importanti nel settore delle politiche sociali, in questi anni il Comune di Maranello ha potenziato i servizi rivolti ad anziani, disabili, minori, ha aumentato gli interventi economici, ha intensificato servizi come il trasporto, la consegna dei pasti, l’assistenza domiciliare.
Gli interventi domiciliari per gli anziani sono passati dai 2200 del 2004 ai 6500 del 2008 (un aumento del 66 per cento), per un totale di oltre 20 mila interventi. Gli anziani assistiti sono stati 668, 188 gli utenti dell’assistenza domiciliare, 700 gli anziani che hanno utilizzato il trasporto (per 13 mila servizi), oltre 3 mila i pasti trasportati, 600 gli adulti assistiti e più di 300 i contributi erogati. In particolare per anziani e disabili è stata attuata una vera e propria “rete di servizi”, anche in collaborazione con le associazioni e le imprese del territorio: trasporto, aiuto nella spesa e nel ritiro dei farmaci e della pensione per gli anziani, supporto per servizi continuativi come la dialisi, un veicolo attrezzato per il trasporto dei disabili.

Attenzione anche alle famiglie: sono stati messi in campo diversi interventi di sostegno ai nuclei familiari, come il Pacchetto famiglia (riduzioni sulle tariffe per i servizi scolastici) e la Family Card (sconti e agevolazioni). Per favorire l’integrazione sono stati organizzati corsi di alfabetizzazione (258 partecipanti), sono stati seguiti oltre 300 bambini con mediazione linguistica e culturale, è stato attivato il centro servizi stranieri (500 contatti), sono stati attuati progetti specifici (Consulta degli Stranieri, progetto Maranello Integrazione co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, festa multietnica). Sul fronte delle politiche distrettuali, sono state programmate e attuate politiche di sostegno alle fasce deboli della cittadinanza (piani di zona), sono stati realizzati interventi legati alla prevenzione e ai corretti stili di vita nell’ambito dei Piani per la salute, è stato inaugurato l’Ufficio Comune di coordinamento per le politiche sanitarie e assistenziali.

In crescita anche la Farmacia Comunale e il Cup: sono stati serviti oltre 360 mila utenti ed effettuate più di 120 mila prenotazioni.