Home Bologna Bologna: Atc non penalizza i lavoratori ed applica le normative vigenti

Bologna: Atc non penalizza i lavoratori ed applica le normative vigenti


# ora in onda #
...............




In riferimento ad una notizia di stampa emersa oggi nel panorama della cronaca locale, ATC conferma di aver applicato e di applicare con rigore ed attenzione le recenti norme che regolano la tassazione agevolata in materia di lavoro.

Pertanto, non risponde al vero l’affermazione secondo la quale ATC non avrebbe detassato gli straordinari: al contrario, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 2 del Decreto Legge 27/05/2008 n. 93, convertito dalla Legge n. 126/2008, ATC ha provveduto ad applicare la tassazione agevolata nella misura del 10% alle somme erogate ai dipendenti come straordinario e per i titoli la cui detassabilità è stabilita dalla normativa, alla luce delle circolari 49 e 59/E dell’Agenzia delle Entrate.
E’ stata integralmente applicata la normativa indicata, che conteneva “misure sperimentali” relativamente al lavoro straordinario, considerando le prestazioni effettuate dal 1°luglio 2008 e retribuite entro il 12 gennaio 2009; per quanto concerne le altre voci previste dal citato D.L. n.93, l’imposta agevolata ha preso a riferimento le somme erogate nel secondo semestre 2008, proprio come indicato nelle circolari.
In particolare, riguardo alla presunta e lamentata “esclusione” di altre “voci e indennità”, ATC, anche sulla base dei chiarimenti forniti dall’Agenzia dell’Entrate, ha provveduto ad escludere dal novero delle somme agevolate “quegli importi stabilmente riconosciuti in misura fissa che sono entrati nel patrimonio del lavoratore”.
ATC continuerà anche per il 2009 ad attenersi scrupolosamente all’evoluzione normativa in atto, applicando quanto previsto dal D.L. 185/2008 del 29/11/2008 convertito dalla legge 28/01/2009 n.2, che ha prorogato solo in parte le misure sperimentali citate: a tutt’oggi, la proroga delle agevolazioni non si riferisce più, infatti, alle somme erogate per prestazioni di lavoro straordinario.
In risposta alle accuse mosse, destituite di ogni fondamento, ATC conferma la sua natura di azienda molto attenta all’applicazione di tutte le leggi e le normative che vengono emanate a tutela del lavoro.

ATC SpA