Home Cinema Prosegue il ciclo proiezioni “Nouvelle Vague e kattivi maestri”

Prosegue il ciclo proiezioni “Nouvelle Vague e kattivi maestri”


# ora in onda #
...............




La Nouvelle Vague e il cinema d’autore continuano ad essere protagonisti della rassegna cinematografica Nouvelle vague e “kattivi” maestri, dedicata a registi innovatori nello stile cinematografico, che la Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale reggiana dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia propongono a studenti e amanti del cinema.


Un nuovo appuntamento proporrà la proiezione di uno dei film più famosi del maestro del brivido Alfred Hitchock “La finestra sul cortile” nella sua versione originale con sottotitoli in italiano. La proiezione è fissat per martedì 7 aprile 2009 alle ore 16.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

“La nostra rassegna – afferma il prof. Nicola Dusi docente del corso Semiotica dei media e del corso Linguaggi videomusicali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – propone alcuni di questi film con un occhio di riguardo per le trasposizioni dalla letteratura al cinema e per alcuni ad esempio Alfred Hitchcock, il quale, oltre a Rossellini e a Welles, diventa un maestro di stile analizzato dai teorici della rivista Cahiers du cinéma. L’ultima parte della rassegna apre, invece, al cinema contemporaneo, con autori come Von Trier, Tykwer e Tarantino, a loro modo innovatori nello stile cinematografico, nell’uso delle variazioni o nelle citazioni intermediali”.

Rear Window (La finestra sul cortile) di A. Hitchock, USA 1954 (v.o. sottotitoli in italiano).
Fotoreporter costretto all’immobilità per una frattura alla gamba inganna il tempo spiando i vicini. Convinto di avere scoperto un assassino nella casa di dirimpetto, riuscirà, con l’aiuto della fidanzata, a far luce su un delitto. E a rompersi l’altra gamba…
(da Il Morandini 2008)