Home Reggio Emilia Accredito della Regione all’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia

Accredito della Regione all’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Si è concluso positivamente il percorso di accreditamento dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, la prima Azienda sanitaria a livello regionale ad avere completato l’iter in tutti i Dipartimenti che la compongono.

Le verifiche sul campo sono state svolte, su mandato della Direzione generale sanità e politiche sociali della Regione, dalla Agenzia Sanitaria e sociale regionale.
Oggetto della verifica sono stati: le strutture, le attrezzature, l’organizzazione ed i comportamenti professionali degli operatori al fine di riconoscere la capacità ed adeguatezza della Azienda nel fornire i servizi e le prestazioni necessari.
L’iter, che aveva preso il via nel marzo 2005, si è concluso in questi giorni con la formalizzazione dell’accreditamento di tutta l’Azienda Ospedaliera.

Nove i Dipartimenti della struttura organizzativa:
1. Dipartimento Chirurgia generale e specialistiche
2. Dipartimento Neuro-motorio
3. Dipartimento Ostetrico, ginecologico e pediatrico
4. Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e di Area Critica

5. Dipartimento di Emergenza-Urgenza
6. Dipartimento Diagnostica per immagini
7. Dipartimento Medicina di Laboratorio
8. Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche
9. Dipartimento Onco Ematologico e Malattie Infettive.

Il procedimento di accreditamento, obbligatorio in Italia, in Emilia-Romagna è realizzato in modo condiviso e coordinato fra il livello regionale e le Aziende sanitarie, impegnando i professionisti di tutti i reparti con lo scopo di rendere i servizi offerti ai cittadini sicuri ed appropriati.

L’accreditamento incide sull’assistenza al paziente attraverso la qualificazione dei percorsi e dei processi diagnostico-terapeutici realizzata attraverso la collaborazione multidisciplinare tra i professionisti e la precisa definizione dei momenti assistenziali.
“Il paziente che presenti, ad esempio, un sospetto di tumore al polmone” – spiega il dott Luigi Zucchi, direttore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e di Area Critica – “viene preso in carico dallo specialista pneumologo ed affiancato da operatori sanitari che, con competenze specifiche, si preoccupano di gestire e coordinare i rapporti con tutti gli specialisti interessati (radiologo, chirurgo, anatomo patologo, oncologo, anestesista e medico nucleare) per fornire al paziente una proposta terapeutica condivisa da tutti gli specialisti in campo. L’obiettivo è garantire che il malato abbia un medico specialista di riferimento in ciascuna fase della malattia che si affianchi al medico di medicina generale per la contuinità ospedale-territorio”.

Grande la soddisfazione espressa dal Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, che dichiara: “L’accreditamento costituisce ulteriore garanzia del livello qualitativo del nostro ospedale. Il primato del Santa Maria Nuova nel raggiungimento di questo risultato pone l’accento sugli aspetti della qualificazione professionale e della adeguatezza e sicurezza delle strutture e delle tecnologie utilizzate”.

Il Direttore della Azienda Ospedaliera, Ivan Trenti, dichiara: “Siamo molto orgogliosi del risultato conseguito grazie all’impegno costante ed alla consapevolezza da parte di
tutti gli operatori di poter e dover offrire il massimo ai cittadini. Desidero ringraziare tutti i professionisti che si sono impegnati e che hanno acquisito un metodo di lavoro finalizzato, prima di tutto, al miglioramento della qualità assistenziale dell’ospedale cittadino”.