Home Modena Inaugura domani la rotatoria della Cappelletta del Duca

Inaugura domani la rotatoria della Cappelletta del Duca

# ora in onda #
...............




Inaugura domani, mercoledì 8 aprile, la rotatoria della Cappelletta del Duca, all’incrocio tra la statale 12 Canaletto e la strada provinciale 5 di Cavezzo, al confine tra i comuni di Medolla e San Prospero.


Dopo l’apertura della viabilità a rotatoria nel dicembre scorso, sono terminati i lavori di sistemazione dell’area e dell’aiuola centrale; ora resta da completare il restauro della Cappelletta, al centro della rotatoria, che partirà non appena la Soprintendenza avrà comunicato l’autorizzazione sulla base del progetto presentato dalla Provincia.

All’inaugurazione, in programma dalle ore 10,30, partecipano Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, Enzo Rinaldi, sindaco di Medolla, e Mario Ferrari, sindaco di S.Prospero.

La rotatoria della Cappelletta del Duca ha un diametro di circa 86 metri, con due corsie per una larghezza complessiva della piattaforma asfaltata di dieci metri e mezzo.
«Abbiamo risolto definitivamente – spiega Pagani – il problema della sicurezza in uno degli incroci più pericolosi dell’area nord attraversato da circa tremila veicoli al giorno, destinati ad aumentare. Con l’installazione del semaforo la situazione era già migliorata, ora siamo in grado di garantire sia la scorrevolezza che la sicurezza. Abbiamo verificato infatti – aggiunge Pagani – che le rotatorie eliminano quasi completamente gli incidenti in un incrocio rispetto ai semafori».

La rotatoria e il restauro hanno un costo complessivo di un milione e 300 mila euro. Alla spesa, oltre alla Provincia che ha garantito circa la metà delle risorse, hanno partecipato l’Anas e i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Modena, San Felice, San Possidonio e San Prospero.