Home Attualita' Nasce ‘Opera’: un’unità di ricerca per lo studio delle industrie creative

Nasce ‘Opera’: un’unità di ricerca per lo studio delle industrie creative


# ora in onda #
...............




Si chiamerà “OPERA” ed è un’unità di ricerca per lo studio delle industrie creative, dei processi innovativi nelle organizzazioni e dei social media e nasce a Reggio Emilia in seno al Dipartimento di Scienze Sociali Cognitive e Quantitative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Coordinata dal prof. Fabrizio Montanari , docente di Organizzazione aziendale, l’iniziativa ha visto ufficialmente la luce alla fine di marzo, con l’obiettivo di concentrarsi in particolare sull’analisi della creatività, come patrimonio delle cosiddette industrie creative, sviluppatesi nei settori dell’editoria, della musica, delle produzioni cinematografiche e televisive, della moda, dei videogame e delle arti visive che ricoprono una quota di produzione e di occupazione decisamente elevata, e come componente fondamentale nelle recenti evoluzioni dei sistemi economici quali fattori strategici nella produzione di beni e servizi.
“Il valore economico che la creatività sta assumendo nell’attuale contesto globalizzato – ha spiegato il prof. Fabrizio Montanari – è enorme e fa sì che nessuna impresa che punti ad essere innovativa possa escludere la creatività dai suoi strumenti, ad esempio, di comunicazione per rispondere alle sempre più frequenti esigenze di competitività sui mercati”.
Attraverso un programma di studi multidisciplinari, pubblicazioni, convegni, workshop e conferenze la neonata unità di ricerca, di cui fanno parte un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze Sociali Cognitive e Quantitative, dottorandi e studenti, punta a favorire la circolazione delle informazioni ed a sviluppare nel tempo rapporti di collaborazione con università e centri di ricerca internazionali.
“OPERA – ha continuato il prof. Fabrizio Montanari – che fa parte del Centro di Ricerca dell’Ateneo GIUnO – Giustizia nelle Organizzazioni, coordinato dal prof. Massimo Neri, si propone di studiare e valorizzare il ruolo che capitale umano e capitale sociale svolgono all’interno dei distretti creativi e i loro vantaggi in ambito competitivo, rispondendo all’attuale mancanza di studi empirici. Il panorama di ricerca manca, infatti, di studi mirati che valutino l’effettiva efficacia dei sistemi di gestione delle risorse umane adottate dalle organizzazioni sia nell’attrarre, trattenere e motivare le persone, sia nel contribuire alle performance individuali, organizzative e di sistema”.

Fabrizio Montanari
Ha conseguito il Ph.D. in Business Administration presso l’Università Bocconi. È stato Visiting scholar presso il Boston College e docente presso la New York University. Attualmente è Ricercatore di Organizzazione aziendale presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È anche Direttore editoriale della rivista Ticonzero.