E’ stata completata la prima fase di ampliamento della piattaforma che ha permesso di rendere fruibile al traffico, già per l’esodo pasquale, due corsie più un ampliamento per le eventuali emergenze, sulla carreggiata sud (dir. Firenze) dalla spalla della nuova galleria artificiale Ceretolo sino a collegarsi con il tratto a tre corsie già aperto al traffico.
Per giungere a questo obiettivo, importante per la sicurezza e preludio al ripristino dell’emergenza in ambedue le carreggiate per gli esodi estivi di quest’anno, abbiamo messo insieme sino ad oggi: 38.000 giornate
lavorative complessive; 40.000 mc. di calcestruzzo; 5.000.000 kg. di acciaio per armatura; 900.000 kg. di acciaio per ponti; 300.000 mq. di pavimentazioni; 130.000 mc. di scavi; 33.000 mq. di barriere antirumore e 7.000 ml. di barriere di sicurezza.
Le opere per l’ampliamento del tratto autostradale compreso nel comune di Casalecchio, iniziate nel 2006, sono ormai tangibili e si comincia a concretizzare la fine dei lavori.
Un risultato raggiunto con l’attività dell’appaltatore, ma specialmente con il prezioso contributo del Comune di Casalecchio, ed in particolare dei suoi cittadini, ed anche del Comune di Sasso Marconi.
Analizzando poi le varie opere realizzate, la loro situazione è la seguente:
Nuovo ponte a servizio della linea ferroviaria Bologna – Vignola, sono in corso le opere per l’armamento ferroviario;
Galleria artificiale Ceretolo, è in corso il varo della copertura del tratto transitabile;
Sottovia Bazzanese, completato l’ampliamento dell’opera in carreggiata Firenze;
Sottovia Belvedere, completato l’ampliamento dell’opera in carreggiata Firenze;
Galleria artificiale Calzavecchio, completata la spalla sulla carreggiata Firenze, in corso quella sullo spartitraffico;
Sottovia Puccini, completato l’ampliamento dell’opera in carreggiata Firenze;
Viadotto Porrettana, completato l’ampliamento dell’opera in carreggiata Firenze;
Sottovia Modigliani, completato l’ampliamento dell’opera in carreggiata Firenze e Milano,
in corso la parte interessante lo spartitraffico;
Sottovia Via Zannoni, completato l’ampliamento dell’opera in carreggiata Milano e per la parte interessante lo spartitraffico, in corso quella per la carreggiata Firenze;
Sottovia Rio Bolsenda, ultimato;
Sottovia linea FS Bologna – Pistoia, ultimato.
Con il raggiungimento di questa prima fase delle opere, si apprezzano ora i miglioramenti complessivi per quanto riguarda la sicurezza degli utenti autostradali, ma anche per ch abit nelle vicinanze dell’autostrada grazie all’adozione di barriere di sicurezza dell’ultima generazione e, per quanto riguarda la mitigazione acustica,
all’installazione delle barriere antirumore ormai al 70% di quanto previsto in progetto.
Dal punto di vista dei disagi alla circolazione del Comune di Casalecchio, sono in corso le lavorazioni di maggiore impatto e fastidio ma che si prevede di completare entro la prossima estate.
Negli ultimi mesi si sono succedute frequenti chiusure notturne dell’autostrada, purtroppo obbligatorie per garantire la sicurezza sia delle maestranze al lavoro che dell’utenza autostradale. L’impegno è certamente quello di continuare la ricerca di tutte quelle soluzioni che permetteranno di ridurre le prossime chiusure al minimo possibile.