Home Cinema Reggio Emilia: ciclo di film “La Camera Verde”

Reggio Emilia: ciclo di film “La Camera Verde”


# ora in onda #
...............




La Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia inaugura l’edizione 2009 de “La Camera Verde”, rassegna di film documentari dedicati all’ecologia e all’ambiente. In calendario una programmazione che settimanalmente, per oltre un mese, offrirà ad ingresso libero e gratuito alcune delle più importanti opere cinematografiche degli ultimi anni realizzate in tutto il mondo, tra cui anteprime o vere rarità.


Si inizia venerdì 10 aprile 2009 alle ore 18.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) di Reggio Emilia con due proiezioni: l’anteprima nazionale “Il mondo secondo la Monsanto” di Marie Monique Robin e “Dio è verde” di Mark Dowd.

Anche quest’ anno “La Camera Verde” è resa possibile grazie al progetto di collaborazione tra l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, l’Assessorato Ambiente e città sostenibile del Comune di Reggio Emilia, la rivista Modus vivendi e l’Associazione Grió Sinergie Culturali. Partner dell’iniziativa sono Cinemambiente ,Vivere il mare e Green Cross.

Il mondo secondo la Monsanto (Le monde selon Monsanto) di Marie-Monique Robin,109’, Francia, 2007.
Con sede in quarantasei paesi diversi, la Monsanto è il leader mondiale nel settore degli OGM, ma è anche uno dei soggetti più controversi della storia industriale. Il film, prodotto da Artè, per la prima volta presentato in Italia, offre documenti inediti, con la testimonianza di vittime, scienziati e politici. Ricostruisce la genesi di questo impero industriale e del suo rapporto con l’amministrazione statunitense che ha consentito l’espansione globale delle colture geneticamente modificate senza alcun controllo relativo agli impatti sull’ambiente e sulla salute.

Dio è verde (God is green) – di Mark Dowd – 50’, Regno Unito, 2008.
Mark Dowd è un ex-frate domenicano ed è lui a condurre questo documentario d’inchiesta sul perché le religioni non fanno abbastanza per i cambiamenti climatici o la crisi ecologica.
Dal taglio fortemente ironico, ma mai irrispettoso, Dowd si sposta per il pianeta fra i diversi credo fino alla residenza del Papa, in Vaticano, per farsi spiegare cosa sta facendo una delle più importanti chiese del mondo per testimoniare la sua impronta ecologica. Nel 2007 si è aggiudicato una nomination al prestigioso Grierson Awards.