Venerdì alle 11 presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza si terranno i funerali solenni delle vittime del terremoto. La proposta era stata lanciata ieri dall’Arcivescovo che ha voluto far coincidere la data con il Venerdì Santo. Il premier lo ha confermato, aggiungendo che i funerali saranno celebrati da mons. Giuseppe Molinari, vescovo dell’Aquila.
Nella Scuola Sottufficiali, in un hangar, è stato allestito l’obitorio dove arrivano tutte le salme anche in conseguenza dell’inagibilità dell’obitorio dell’Aquila. I funerali saranno collettivi anche se finora sono state riconsegnate ai parenti 87 salme non originarie dell’Aquilano.
Domani sarà all’Aquila il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La visita del Presidente, secondo quanto appreso da fonti qualificate in Abruzzo, è stata decisa in queste ore e il programma viene stilato nel corso di una riunione all’Aquila con il capo della protezione civile, Guido Bertolaso.
Papa Benedetto XVI ha intenzione di recarsi appena possibile in Abruzzo per portare il suo personale conforto alla popolazione colpita dal terremoto.