Dal Consorzio di tutela della Mortadella Bologna IGP (Indicazione Geografica Protetta), arrivano i numeri del 2008. Tutti con segno positivo. Rispetto al 2007 la produzione ha segnato un + 1% con 38.400 tonnellate di Mortadella Bologna.
Anche le vendite sono aumentate dell’1% per un corrispettivo di circa 33.700 tonnellate e un valore al consumo di circa 375 milioni di euro.
Questo aumento nelle vendite è stato trainato soprattutto dall’affettato (+14,7% rispetto al 2007). Sono state vendute oltre 28 milioni di confezioni, corrispondenti a più di 3.700 tonnellate di Mortadella Bologna.
Positivi anche i dati riferiti all’export con un incremento di circa l’8% rispetto al 2007: sono state esportate circa 5.000 tonnellate di Mortadella Bologna IGP per un valore di circa 27 milioni di euro.
E’ soddisfatto il Presidente del Consorzio Mortadella Bologna, Francesco Veroni, che afferma: “I nostri risultati sono merito di una politica, promossa da tutte le aziende consorziate, che mette al primo posto la garanzia di qualità del prodotto e il rispetto verso il consumatore. Che si traduce anche nel contenimento dei prezzi. Possiamo tranquillamente affermare, infatti, che negli ultimi dieci anni, l’incremento del prezzo medio della mortadella è sempre stato più basso dell’inflazione. E questo sicuramente ci premia nei risultati”.
La crescita delle vendite è stata supportata da un’importante attività promozionale condotta dal Consorzio: infatti, durante tutto il 2008 sono state svolte numerose attività di pubbliche relazioni radio-televisive e nel mese di novembre è partita una campagna stampa sui principali periodici a diffusione nazionale. La campagna stampa, che è proseguita fino a marzo 2009, è stata affiancata per tutto il mese di febbraio da affissioni pubblicitarie nelle città di Milano, Torino e Bologna.
Cospicuo l’investimento del Consorzio per queste attività: oltre un milione di Euro per trasferire al consumatore le numerose garanzie e l’elevata qualità della Mortadella Bologna IGP.
La Mortadella Bologna IGP è molto legata alla tradizione ma 40 anni fa la ricetta era diversa. Grazie ai progressi della genetica sui maiali è stato alleggerito il contenuto in grassi ed è cambiata la loro composizione costituita ora soprattutto dagli insaturi: 100 grammi di Mortadella Bologna IGP hanno 300 calorie e una quantità di colesterolo simile a quella di un branzino o di una spigola di allevamento.
Il Consorzio Mortadella Bologna
A seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori, nel 2001 è stato costituito il Consorzio Mortadella Bologna che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP. Il Consorzio, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni.
Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.
Attualmente il Consorzio Mortadella Bologna riunisce 30 aziende che producono circa il 96% di tutta la Mortadella Bologna IGP.