Home Attualita' Nasce a Carpi ‘CampusDellaModa’

Nasce a Carpi ‘CampusDellaModa’


# ora in onda #
...............




Sono 39 le borse di studio annualmente erogate dal CampusDellaModa, per un valore complessivo pari a euro 546.000, mentre 1.7 milioni di euro è la cifra stanziata per lo start up di questo ambizioso progetto, reso possibile grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, partner finanziario del CDM. L’obiettivo CampusDellaModa? Garantire mezzi, fornire conoscenze e favorire gli scambi, permettendo ai giovani più meritevoli, italiani e stranieri, di affrontare la crisi con i giusti strumenti portando con sé il dna italiano, ossia il Made in Italy, quale valore forte e vincente che da sempre si distingue in tutto il mondo.

Il CampusDellaModa nasce nel distretto di Carpi che rappresenta in Italia uno dei centri nevralgici topici di produzione moda, con una concertazione di circa 250 aziende di settore, una presenza di oltre 80 Fashion Outlet e un numero di esperti moda pro-capite pari ad una persona su cinque. Colore, vita, moda, ma anche velocità nelle risposte al mercato, hanno da sempre caratterizzato Carpi quale oasi di grande efficienza produttiva e creativa. Il nuovo quartier generale del CampusDellaModa che vi sorgerà, e che verrà completato nel 2012, si svilupperà su una superficie di 40.000 metri quadrati e comprenderà le seguenti strutture: la Scuola di Alta Formazione, il Carpi Fashion Archive, 70 Alloggi studenti per un totale di 140 posti, il Fashion Media Studios e uno spazio dedicato a meeting per imprenditori locali. Un grande distretto all’interno del quale condividere, attraverso lo scambio costante e la contaminazione, idee, esperienze e culture lontane ma interconnesse tra loro.

“Partire dalle aziende, ascoltandone i bisogni e focalizzando le carenze professionali di cui risentono”, spiega Philip Taylor direttore del CampusDellaModa, “è stata ed è la nostra prima attività. Un passo fondamentale per permettere agli studenti di trovare non solo un lavoro, ma ancora di più un’occupazione soddisfacente, senza abbandonarli in questo momento di crisi e di difficoltà globale. Perché i giovani”, continua Taylor, ”non cercano corsi, ma lavoro. E il lavoro cerca competenze e specializzazione, ossia quello che CampusDellaModa vuole e può offrire”.

CampusDellaModa avrà, a regime, il 50% di studenti italiani e 50% stranieri, perché “il vero respiro internazionale”, conclude Taylor, “nasce dal far vivere gli studenti insieme come accade nei Campus americani, creando non solo crescita in termini di conoscenza di altre realtà culturali e produttive, ma anche legami importanti con persone di altri paesi che, un domani, potranno essere ottime basi sulle quali costruire nuovi business”.

CDM parte già a maggio con le prime attività: dai Seminari rivolti alle aziende, ai Corsi estivi e quelli di specializzazione (rispettivamente a giugno e a settembre), e quindi i MasterCDM. Quelli in Fashion Design, Fashion Marketing e Gestione D’Impresa, Fashion Brand Management, saranno i primi tre in partenza ad ottobre 2009.