Home Politica Reggio: traffico, Filippi (PdL) denuncia delirio delle ‘asfaltature politiche’

Reggio: traffico, Filippi (PdL) denuncia delirio delle ‘asfaltature politiche’


# ora in onda #
...............




“Le asfaltature elettorali della Giunta Delrio hanno trasformato Reggio in un delirio di traffico, ed è l’ ennesima conferma che il centro-sinistra deve andare a casa”. Lo dichiara il candidato sindaco del Pdl Fabio Filippi, dopo aver ricevuto numerose proteste dai cittadini e aver toccato con mano la gravità della situazione.

“Code di venti-trenta minuti fra Rivalta e Baragalla, code esasperanti in circonvallazione anche nelle ore non di punta: è il risultato dei cantieri aperti in modo scriteriato per riasfaltare e tappezzare le strade cittadine piene di buche- afferma Filippi – I cantieri vanno programmati in modo da non peggiorare una circolazione già caotica, peraltro conseguenza di anni di immobilismo e inefficienza.
Invece siamo di fronte ancora una volta al caos del traffico perchè i lavori si fanno in fretta e male, evidentemente per ragioni elettorali: è il tentativo disperato di recuperare terreno fra i cittadini che si sono stufati del loro modo di sgovernare. Il risultato è che creano ulteriori problemi, e riescono solo a peggiorare la loro posizione già in caduta libera”.
Aggiunge Filippi: “La città ha bisogno di un cambiamento netto e limpido nelle piccole nelle grandi cose, nell’efficienza come nella trasparenza: per questo, ancora per restare in tema di viabilità, accolgo l’invito dell’architetto Gianni Boeri presidente nazionale degli architetti e rispondo che le strade devono essere fate non per rallentare il traffico, ma per renderlo scorrevole se si vogliono ridurre i tempi di percorrenza e quindi l’inquinamento ed il rischio di incidenti.

L’ambiente non si difende restringendo le carreggiate, lo si difende eliminando code e intasamenti, costruendo parcheggi (e, com’è noto, sostengo a spada tratta i parcheggi in centro) e offrendo un trasporto pubblico d’eccellenza. Per questo il sistema va rifatto, per questo mi impegno per la metropolitana tra il centro e la nuova stazione Tav che faremo partire nei primi cento giorni.
Intendo bloccare i progetti che prevedono il restringimento delle carreggiate, e allargherò la via Emilia ristretta in modo dissennato in diversi punti. Mi impegno a mettere mano subito al completamento delle tangenziali, recuperando gli anni persi dal Comune di Reggio e dalla Provincia – conclude Filippi – e mi impegno con determinazione perchè si realizzi il collegamento veloce Parma-Reggio-Modena, ottenendo i necessari finanziamenti nazionali, regionali e europei”.

(Fabio Filippi, candidato Sindaco del PDL a Reggio Emilia)