Home Reggio Emilia Reggio E.: Provincia dalla parte dei bambini con Reggio Children

Reggio E.: Provincia dalla parte dei bambini con Reggio Children


# ora in onda #
...............




La Giunta provinciale ha approvato una dichiarazione di intenti, che verrà sottoscritta da Provincia e Reggio Children con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione in materia di politiche per l’infanzia e diritti dei minori. In particolare, il Coordinamento pedagogico che fa capo alla Provincia svolge un importante ruolo in materia di formazione nel settore e con questa intesa si metteranno a disposizione le professionalità e le competenze maturate in questi anni, elaborando in collaborazione con Reggio Children appositi percorsi di formazione professionale in campo pedagogico.

Nello specifico si tratterà di predisporre insieme a Reggio Children un piano quinquennale di lavoro per la formazione dei coordinatori pedagogici, la consulenza educativa, il supporto allo sviluppo di competenze in questo campo, progetti di ricerca condivisi.”Questa intesa rappresenta un positivo esempio della capacità delle forze e delle istituzioni reggiane di fare sistema, al fine di migliorare i servizi che vengono offerti ai cittadini – ha commentato la presidente della Provincia Sonia Masini – In particolare, i servizi per l’infanzia rappresentano una delle maggiori eccellenze del territorio reggiano, ma per far sì che tale rimanga è fondamentale investire nella formazione degli operatori, perché la società attuale vive continue e rapide trasformazioni a cui bisogna saper dare risposte adeguate”. La presidente Masini ha infatti detto che “la crisi attuale ci pone di fronte a nuove sfide. Oltre alle risposte che siamo chiamati a dare di carattere contingente per fronteggiare l’emergenza, occorre anche investire nell’istruzione, nella cultura, nella formazione. E’ infatti solo così che potremo realmente uscire vincenti da questa crisi, perché il valore delle intelligenze che sul territorio si formano, e che al territorio restituiscono le proprie capacità competenze, rappresenta la vera garanzia di un futuro migliore per tutti”.

L’assessore all’Istruzione Gianluca Chierici ha evidenziato “l’importante ruolo svolto di coordinamento svolto dalla Provincia nella programmazione dei servizi per l’infanzia” e “l’attenzione prestata nell’attuazione delle politiche affinché vi sia una omogeneità sul territorio, anche di tipo qualitativo. In questo senso la formazione e la consulenza, per le quali il Coordinamento pedagogico svolge un ruolo chiave, sono fondamentali ed è altrettanto importante che vi sia una strategia comune e condivisa da parte delle diverse istituzioni che sul territorio si occupano di infanzia. Unire le professionalità e le competenze del Coordinamento a quelle di Reggio Children è un dunque un vero e proprio salto di qualità, anche per valorizzare ulteriormente realtà come il Centro internazionale Loris Malaguzzi e naturalmente i percorsi universitari presenti a Reggio Emilia”.

Il coordinamento pedagogico
E’ il gruppo di lavoro composto da tutti i pedagogisti che operano nei servizi pubblici, comunali e statali, e privati della Provincia di Reggio Emilia. È nato nel 1996 come esperienza di un gruppo di professionisti di alcuni territori comunali e nel 2000 è stato formalizzato e riconosciuto dalla Provincia come gruppo tecnico con funzioni di collaborazione e supporto agli interventi programmatici provinciali. La figura del coordinatore pedagogico è nata negli anni Settanta all’interno di alcune scuole dell’infanzia comunali della Regione Emilia-Romagna. Tra i compiti di questa figura vi è stato, da subito l’assunzione diretta della responsabilità del buon funzionamento delle istituzioni educative; la consulenza rispetto alla qualità delle prestazioni educative offerte ai bambini; la formazione in servizio del personale; la formazione culturale sul pensiero pedagogico; il sostegno alla partecipazione e alla gestione sociale e alla relazione con le famiglie; la progettazione e la predisposizione di adeguati ambienti, strumenti e modalità organizzativi. Negli ultimi anni questo ruolo è evoluto e il coordinatore pedagogico è stato definito figura di sistema in quanto ha assunto competenze e mansioni sempre più diversificate.

Reggio Children
E’ la società a capitale misto pubblico-privato, a cui il Comune di Reggio Emilia, assieme ad altri soggetti, ha scelto di dare vita nel 1994 per gestire gli scambi pedagogici e culturali già da tempo avviati fra le istituzioni per l’infanzia di Reggio Emilia e numerosi insegnanti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo. Questa esperienza ispira le proprie ragioni e finalità ai contenuti ed ai valori propri dell’esperienza educativa elaborata e praticata nei nidi e nelle scuole comunali reggiani, promuove la valorizzazione e diffusione del patrimonio di conoscenze in essi sviluppato.

Il Centro internazionale Loris Malaguzzi
E’ stato aperto a Reggio Emilia nel 2006, recuperando l’area ex localtelli, con lo scopo di valorizzare un elemento forte e caratterizzante della città di Reggio Emilia: la capacità di dare ascolto, visibilità e sostegno ai diritti e alle istanze di bambini, ragazzi, genitori e insegnanti. Il Centro è un luogo dedicato all’incontro di quanti a Reggio Emilia, in Italia e nel mondo intendano innovare l’educazione e la cultura, dove si intersecano formazione e ricerca, aperto a tutte le età, alle idee, alle differenti culture, alle speranze, all’immaginazione.