Home Bassa modenese Carpi: al via un nuovo ciclo sul Noir americano classico

Carpi: al via un nuovo ciclo sul Noir americano classico


# ora in onda #
...............




Il Cinema Noir; ombre, delitti e smarrimenti ovvero: l’America in un genere. Questo il titolo della rassegna di proiezioni che prenderà il via nei prossimi giorni all’Auditorium della Biblioteca Multimediale Loria di Carpi (ingresso libero).

L’iniziativa è dell’assessorato alle Politiche culturali del Comune e della Biblioteca, ed è a cura di Bruno Fornara, critico cinematografico della rivista Cineforum, direttore del Festival di Alba e docente di cinema alla Scuola Holden di Torino. Tra l’altro lo stesso Fornara terrà venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 aprile tre vere e proprie Lezioni aperte al pubblico, sempre all’Auditorium di via Rodolfo Pio e sempre ad ingresso libero.

Ecco il programma della rassegna, che propone alcune delle più importanti pellicole degli anni Quaranta e Cinquanta, firmate dai più importanti registi statunitensi e interpretate dai più importanti attori e attrici dell’epoca.
– Lunedì 20 aprile 2009, ore 21.00
proiezione del film LA FUGA di Delmer Daves, USA, 1947
Per mezz’ora non si sa chi sia il detenuto fuggito dalla prigione di San Quentin. Non si vede il suo volto: e infatti il film è rinomato per le sequenze in soggettiva di questa prima parte. A salvare il fuggiasco arriva Lauren Bacall. Poi c’è una plastica facciale e la voglia di rifarsi una vita. Lirismo e azione, solitudine e amore. E anche il lieto fine (unico nel noir!).

– Lunedì 27 aprile 2009, ore 21.00
proiezione del film LA FIAMMA DEL PECCATO di Billy Wilder, USA, 1944
Si comincia dalla fine con la confessione al magnetofono dell’assicuratore che è finito in una storia senza vie di uscita. Poi si riparte dall’inizio, con lui che incontra Barbara Stanwick con la catenella alla caviglia e una fenomenale parrucca bionda. Una discesa inarrestabile nell’abisso. Un delitto quasi perfetto. E un Edward G. Robinson formidabile. Un capolavoro stupefacente.

– Lunedì 4 maggio 2009, ore 21.00
proiezione del film VERTIGINE di Otto Preminger, USA, 1944
Titolo originale: Laura. Che è la donna che viene trovata cadavere nel suo appartamento. Un tenente indaga. Un editorialista cinico e ricco comincia a raccontarci la storia. C’è un quadro che fa innamorare. Un enigma poliziesco e un dramma psicologico. Eleganza e stile, perversioni e crudeltà. Regia perfetta. Film magnifico.

– Giovedì 7 maggio 2009, ore 21.00
proiezione del film LA DONNA DEL RITRATTO di Fritz Lang, USA, 1944
Fritz Lang è uno dei maestri indiscussi del noir. Un professore di criminologia resta solo in città, dopo che moglie e figli sono partiti per le vacanze. Va al club, poi esce in strada, vede in una vetrina il quadro di una bellissima donna e la donna del quadro gli si avvicina sul marciapiede. Da qui in poi si può solo scivolare in un gorgo di delitti ed errori. Stile inesorabile di Lang. Il bene e il male. L’innocenza e il delitto. E ognuno può (potrebbe) essere colpevole.

Per informazioni: Biblioteca Loria, telefono 059 649950.