Home Attualita' A Guastalla la premiazione dei vincitori del concorso per il fiume Po

A Guastalla la premiazione dei vincitori del concorso per il fiume Po


# ora in onda #
...............




Guastalla protagonista nella giornata di sabato 18 aprile, tra storia e paesaggio fluviale. La capitale gonzaghesca ospiterà infatti la premiazione del concorso “Paesaggi liquidi: idee progettuali di paesaggio per il tratto emiliano del fiume Po, da Piacenza a Reggio Emilia“, voluto dalla Provincia di Reggio Emilia con la Biennale del Paesaggio, in collaborazione con l’Autorità di Bacino del fiume Po.

Non si tratterà però di una semplice premiazione. Prima del conferimento dei premi in denaro e di una menzione speciale ai progettisti vincitori, verranno anche proposte infatti due escursioni guidate gratuite a bordo della motonave “Padus” con partenza alle ore 14 e alle ore 15 che potranno essere alternate dal pubblico interessato alle due visite guidate condotte da Fiorello Tagliavini al “Museo della città”, all’interno di Palazzo Ducale, la nuova struttura espositiva acquisita da Guastalla grazie ai lavori di recupero del prestigioso edificio storico che fu sede del Ducato. Anche queste due visite partiranno infatti alle ore 14 e alle ore 15, sarà così possibile svolgere entrambi i percorsi, quello fluviale e quello museale, nell’ordine preferito.

Successivamente dalle ore 16.30 tutti si potranno radunare presso il Palazzo Ducale per la presentazione degli esiti del Concorso, durante la quale saranno esposti i contenuti dei progetti vincitori e verrà celebrata la cerimonia di premiazione.
Dopo i saluti delle autorità affidati alla presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini e al sindaco di Guastalla Mario Dallasta, l’architetto Giuliana Motti (Assessore alla Cultura e Paesaggio della Provincia) coordinerà gli interventi di Alfredo Gennari (Assessore all’Ambiente della Provincia), di Ippolito Ostellino (Direttore dell’Ente di gestione del Parco fluviale del Po – tratto torinese), di Alessio Picarelli (Autorità di Bacino del fiume Po). Infine, il meritato spazio ai vincitori.

Il Concorso
“Paesaggi liquidi” è stato indetto dalla Biennale del Paesaggio con l’obiettivo di recuperare gli aspetti naturali e le funzioni ricreative, balneari delle aree golenali del Po, grazie a una complessiva riqualificazione del sistema paesaggistico rivierasco. Ciò, anche attraverso lo sviluppo di conoscenze ed idee in grado di integrare sempre di più l’attività estrattiva le aree interessate e il loro riuso in termini di valorizzazione territoriale.
Ai partecipanti è stato chiesto di sviluppare il progetto sull’intero complesso territoriale delle tre province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia – individuandone relazioni, identità e caratteristiche qualificanti – e di concentrare l’attenzione su un tratto specifico del fiume Po, scelto a loro discrezione e dotato di rilevanza locale. Il Concorso è stato bandito in collaborazione con l’Autorità di Bacino del Po e rappresenta in modo esemplare una prassi di lavoro che mette a sistema trasversalmente le competenze impegnate oggi nel complesso lavoro di governance territoriale che la Provincia svolge, attraverso i propri organismi e strumenti operativi, come i settori Cultura e Paesaggio, Ambiente e la Biennale del Paesaggio.

Il nuovo Museo di Guastalla
L’impegnativo e rigoroso restauro del Palazzo Ducale sta restituendo alla città gonzaghesca uno spazio prestigioso nel suo splendore storico e architettonico; nei suoi ambienti – le sale ove si tenne la mostra su Ferrante Gonzaga – ha appena trovato naturale collocazione il nuovo “Museo della Città”, una struttura nella quale la cultura e l’arte guastallesi si ambientano traendone rispecchiamenti simbolici e ricchi di suggestioni. La storia del Palazzo esprime infatti la storia stessa di Guastalla come luogo di identità della comunità che nelle sue stanze ritrova il senso del proprio passato e del proprio sapere.

Per le escursioni fluviali è consigliata la prenotazione tramite e-mail oppure telefonica al numero 0522/444402/31.