Home Appuntamenti Da venerdì a Reggio Emilia ‘Mondinpiazza’ biennale del dialogo interculturale

Da venerdì a Reggio Emilia ‘Mondinpiazza’ biennale del dialogo interculturale


# ora in onda #
...............




Dopo il successo delle passate edizioni, l’Amministrazione comunale ripropone “Mondinpiazza. Biennale del dialogo interculturale”, che da venerdì 17 a domenica 19 aprile torna ad animare il centro storico della città con una tre giorni di spettacoli, dibattiti, concerti e letture all’insegna della multiculturalità.


“Sarà un’importante occasione di conoscenza – spiega l’assessore alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini – per questa edizione si è avvertita l’esigenza di ampliare e aggiornare la proposta programmatica, dando particolare rilievo alla crisi economica che sta attraversando il paese, tema che sarà affrontato nel dibattito di apertura di venerdì”.

L’evento è stato presentato oggi alla stampa dallo stesso assessore Corradini e da Maria Grazia Simonini (Mondinsieme), Elena Edgarda Davoli dirigente comunale Servizio La città solidale, Dino Giovannini e Andrea Ginzburg docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Alessandro Scillitani (Reggio Film Festival), Lorenzo Immovilli (K-Rock), Jammal Houassini (Zyriab), Magdy El Meliga della comunità egiziana di Montecchio.

Quest’anno sono 30 le associazioni di cittadini stranieri che parteciperanno all’evento, comprese le due Moschee presenti in città. Nel corso degli anni il contributo delle associazioni è cresciuto sempre più, con una partecipazione attiva e programmata che contribuisce a creare un senso di appartenenza oltre che a garantire la buona riuscita dell’organizzazione. Questo approccio alle associazioni di stranieri presenti in città caratterizza da sempre la politica dell’Amministrazione comunale e il Centro multiculturale Mondinsieme, perno centrale dell’organizzazione: lavorare con loro e non per loro, nella ricerca di strategie per favorire il confronto continuo e il dialogo.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito del Comune di Reggio Emilia.