Home Reggio Emilia Immigrati: a Reggio Emilia il 6° Rapporto Cnel sull’integrazione

Immigrati: a Reggio Emilia il 6° Rapporto Cnel sull’integrazione


# ora in onda #
...............




L’assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco ha convocato la Consulta provinciale per l’immigrazione sabato 18 aprile e in quella occasione verrà presentato il 6° rapporto del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) sull’integrazione degli immigrati in Italia, alla presenza dello stesso presidente vicario dell’Organismo Immigrazione del Cnel, professor Giorgio Alessandrini.

L’incontro è aperto alla cittadinanza e si svolgerà nella Sala del Consiglio Provinciale (corso Garibaldi, 59) a partire dalle ore 9.30 alle 12.30. Il Rapporto – particolarmente importante per la sua qualità in generale e per Reggio Emilia in particolare – rileva due indici, quello sociale e quello occupazionale, vale a dire le due condizioni strutturali che possono facilitare il positivo inserimento dei cittadini immigrati e delle loro famiglie.

Il nostro territorio è richiamato positivamente nel documento in quanto l’Emilia Romagna per la prima volta si rivela la regione italiana a più alto potenziale di integrazione socio-occupazionale degli immigrati in Italia, scavalcando il Trentino Alto Adige (ora al 5° posto) e il Veneto (7°) che avevano primeggiato negli anni scorsi.

La provincia di Reggio Emilia, in particolare, si colloca al 2° posto, dopo Trieste: un livello di assoluta eccellenza in campo nazionale e netto anche a livello regionale (Piacenza 7°, Parma 8°, Modena 12°, Forlì-Cesena 14°, Bologna 37°, Ravenna 48°, Ferrara 66°, Rimini 71°).

All’incontro parteciperà anche l’assessore regionale alle Politiche sociali Anna Maria Dapporto che presenterà il Programma triennale 2009-2011 della Regione Emilia Romagna per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri.
Nel corso dei lavori della Consulta saranno anche valutate le iniziative più opportune da intraprendere a favore dell’Abruzzo, dal momento che diverse comunità di cittadini stranieri presenti a Reggio Emilia si sono offerte nei giorni scorsi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.