Home Modena L’affidamento familiare a Modena: i dati in una indagine

L’affidamento familiare a Modena: i dati in una indagine


# ora in onda #
...............




Alla fine del 2008 erano 254 i bambini e i ragazzi in affido familiare nella provincia di Modena. Nella maggior parte dei casi (77,2 per cento del totale) si tratta di minori tra i 6 e i 17 anni che il tribunale allontana dalla famiglia di origine e affida a un’altra famiglia (gli affidi a parenti, anche se in crescita, sono poco più di un terzo del totale) per un periodo che non dovrebbe superare i due anni anche se spesso è più lungo (il 26 per cento oltre i sei anni e circa il 12 per cento oltre i dieci).


Per ottenere una fotografia degli affidi in corso e avere indicazioni e valutazioni da chi sta vivendo l’esperienza di genitore affidatario, nell’ultimo semestre dello scorso anno la Provincia di Modena, in collaborazione con il coordinamento provinciale sull’affido, ha promosso un’indagine conoscitiva alla quale hanno partecipato i genitori affidatari di 90 bambini. I risultati dell’indagine saranno presentati giovedì 16 aprile nell’ambito di una giornata dedicata all’affido che prevede alla mattina il seminario “L’affido familiare in provincia di Modena: benessere dei bambini, realtà ed esperienze” (dalle 9,30 alle 13,00 nella sede provinciale di via delle Costellazioni 180 a Modena) e nel pomeriggio, dalle 18,00 nella sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei di Modena (viale Vittorio Veneto 5), un incontro con le famiglie affidatarie e la tavola rotonda “Responsabilità, accoglienza e benessere dei bambini nell’affido familiare”.
«L’obiettivo dell’indagine che abbiamo svolto – spiega Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali – è qualificare il sistema dell’accoglienza familiare partendo dalla conoscenza dei bisogni dei bambini in affido e dall’ascolto delle famiglie che li ospitano. L’affido familiare si conferma infatti come un importante strumento di solidarietà sociale – prosegue Guaitoli – assicurando a bambini e adolescenti che hanno bisogno d’aiuto la possibilità di crescere in un ambiente che li accoglie e li protegge nel periodo in cui la loro famiglia si trova in difficoltà. Le politiche di tutela e di accoglienza dei minori insieme al sostegno alle famiglie in difficoltà rappresentano un indicatore significativo della qualità di vita e del benessere sociale dell’intera comunità modenese». Dall’indagine, che ha approfondito anche i rapporti con i servizi sociali, il tribunale, la scuola e le famiglie d’origine, è emerso che l’affido viene infatti considerato un’esperienza arricchente sia per il minore che per le famiglie che lo accolgono.

Approfondimento con psicologi e genitori affidatari
Si intitola “L’affido familiare in provincia di Modena: benessere dei bambini, realtà ed esperienze” il seminario promosso dalla Provincia di Modena in programma giovedì 16 aprile nella sala conferenze della sede provinciale di via delle Costellazioni 180 a partire dalle 9,30. L’incontro è rivolto agli operatori dei servizi sociosanitari, alle équipe affido, ai referenti dei centri per le famiglie, dei servizi scolastici ed educativi, alle associazioni di volontariato che si occupano di famiglie e di benessere dei minori. Dopo i saluti di Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali, gli psicologi Maria Pia Mancini e Marco Chistolini presenteranno i dati dell’indagine sull’affido a Modena svolta nell’ultimo semestre del 2008. Di seguito interverranno Michael Fanizza, psicologo dell’équipe affido del Comune di Sassuolo e Gianpietro Cavazza, presidente dell’associazione di famiglie Venite alla festa. Dopo il dibattito sono previsti gli interventi di Luisa Roncari, psicologa del Centro studi e ricerche sulla famiglia della Cattolica di Milano, e di Monica Pedroni, del servizio Politiche familiari della Regione. Per informazioni: tel. 059 209003.

La giornata modenese dedicata all’affido familiare prosegue nel pomeriggio con un incontro con le famiglie affidatarie. Alle 18, nella sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei (viale Vittorio Veneto 5 a Modena) si svolgerà la tavola rotonda, aperta a tutti gli interessati, “Responsabilità, accoglienza e benessere dei bambini nell’affido familiare”. A introdurre l’incontro sarà il presidente della Provincia Emilio Sabattini, mentre alla tavola rotonda parteciperanno gli psicologi Maria Pia Mancini e Marco Chistolini; i genitori affidatari Marco e Milvia Barbieri, dell’associazione Il paese delle meraviglie, e Alberto e Adele Battini, dell’associazione Venite alla festa; l’équipe affido dei servizi territoriali. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Guaitoli. Per facilitare la partecipazione delle famiglie all’incontro, sarà organizzato un servizio di animazione per i bambini.

Per informazioni: tel. 059 209003.