Home Ambiente L’efficienza energetica in ambito edilizio tema di un convegno a Modena

L’efficienza energetica in ambito edilizio tema di un convegno a Modena


# ora in onda #
...............




Cosa fare per migliorare i consumi energetici nelle abitazioni e ottenere non solo un minor impatto ambientale, ma anche un vero e proprio risparmio energetico? A tale domanda cercherà di dare qualche possibile risposta un convegno organizzato dal Centro di Innovazione Tecnologica per l’Efficienza Energetica (E2CIT) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dall’Associazione Italiana Proprietà Termofisiche (AIPT) e dall’Unione Italiana Termofluidodinamica (UIT).


L’efficienza energetica in edilizia sarà il tema di questa giornata di studio dal titolo “Efficienza energetica negli edifici e proprietà termiche dei materiali” che si terrà venerdì 17 aprile 2009 alle ore 9.30 presso l’Aula FA-1B della facoltà di Ingegneria di Modena (via Vignolese, 905). La giornata sarà focalizzata sulle proprietà termofisiche dei materiali costituenti l’involucro edilizio e la loro misura.

Il convegno nasce dall’esigenza di interscambio ed integrazione delle conoscenze proprie della ricerca applicata con quelle della progettazione e della produzione e costituisce una occasione di incontro e di confronto sull’importante tema dell’efficienza energetica che deve non solo essere il punto di arrivo per le industrie ed il settore trasporti, ma anche per le abitazioni private.
Nel corso della giornata, che sarà aperta dal prof. Paolo Tartarini, Direttore del Centro di Innovazione Tecnologica per l’Efficienza Energetica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e che vedrà il confronto di numerosi esperti del settore, saranno affrontati temi quali la conducibilità termica, la riflettanza solare e l’emissività termica.

La partecipazione al convegno, aperto a tutti, è gratuita. Per iscriversi compilare il modulo scaricabile dal sito della Facoltà di Ingegneria.