Home Motociclismo Motocross: spettacolare la Pasquetta del Trofeo Italia Mono Serra Ceramic

Motocross: spettacolare la Pasquetta del Trofeo Italia Mono Serra Ceramic


# ora in onda #
...............




E’stato veramente uno spettacolare evento sportivo quello organizzato dal Moto Club Castellarano alla prima della sua trentennale stagione nel lunedì di Pasquetta. Sul crossodromo Comunale “Città di Castellarano” è andato in scena il Trofeo Italia Mono Serra Ceramic del motocross nazionale Uisp.

Oltre 130 i piloti che hanno preso il via tra le 2, 3 e 4 ruote artigliate portando a Castellarano la storia e l’attualità del motociclismo fuoristradistico. Ad aprire le danze sul tracciato di gara preparato al meglio erano le Storiche del Motocross d’Epoca con le sue tante classi dove Maico, CZ, Morini, SVM, Aspes, KTM, Tgm e altre tra 2 e 4 tempi con i loro piloti si sono contese questa prima del loro campionato tricolore.
Suddivise e accorpate in quattro classi hanno sin dal mattino disputato le loro prime finali per poi finire con le seconde manche nel pomeriggio. I risultati finali hanno visto poi i trionfi del lombardo Franco Pozzi tra le moto fino al 1968, il reggiano Libero Montanari tra quelle tra il 1969 e il 1970 così come Massimiliano Becchetti tra quelle dal 1971 al 1974. Ai modenesi invece è andata la categoria dal 1975 al 1977 con Daniele Canalini mentre l’altro Daniele Bonezzi
si è imposto tra quelle dal 1978 al 1979.

Altra vittoria reggiana è stata quella tra le moto più recenti dal 1980 al 1984 con Fabrizio Castagnetti. Infine il bolognese Ruben Zappoli ha vinto la classe 125cc. Davvero la Storia si è fermata ancora una volta a Castellarano con tanto di spettacolo che ha richiamato tanto pubblico per vedere queste storiche di un tempo.

A seguire è poi stata la volta delle tre ruote ovvero i Sidecarcross presenti in 14 equipaggi anch’essi suddivisi tra moderni e d’epoca. Intraversate con il passeggero a fare da bilanciere alle accelerazioni del pilota e salti senza paura sono stati il loro orgoglio nelle due finali che hanno dato i vincenti.

Tra quelli moderni a trionfare sono stati i lombardi Pozzi e Ceresa mentre tra quelli d’Epoca i veneti Poscolere e Fortuna davanti al duo modenese Vaccari e Trenti.
E come nelle migliori opere il clou della giornata si è raggiunto con la disputa della gara delle quattro ruote o meglio i Quadcross che con le loro potenze scaricate su un terreno reso morbido hanno davvero impressionato. Bravi dunque ai loro 33 piloti che con tanta manetta hanno affrontato il tracciato del crossodromo “Città di Castellarano” infuocando le sfide in entrambe le finali. Anche per loro una divisione in Agonisti, Esperti e Amatori oltre ai 3 della Quad Junior dove al via erano due ragazzine ed un maschietto. Proprio in questa la vittoria è andata alla piemontese Elena Alercia davanti a Nicole Castelli e al marchigiano Cristian Grazioso.

Ma arriviamo ai grandi del Quadcross dove il marchigiano Nicola Montalbini ha fatto con grandi numeri sue entrambe le due finali degli Agonisti davanti al modenese Emanuele Giovanelli e al nostro presidente Claudio Simonini.

Tra gli Esperti la vittoria finale è andata al piemontese Amerigo Ventura mentre tra gli Amatori questa prima gara delle sei di campionato è stata vinta dal veneto Michele Ziglioli.
Per queste moto a 4 ruote ora l’appuntamento a Castellarano sarà il prossimo 13-14 giugno quando ci sarà il Campionato Italiano FMI, mentre per noi del Moto Club Castellarano sarà il 3 maggio con il Campionato Regionale Motocross e Minicross il nostro prossimo evento al quale vi aspettiamo.

(Moto Club Castellarano)