Cerform, l’Associazione riconosciuta per la formazione professionale con sede a Sassuolo, invita le aziende al seminario “I nuovi scenari della formazione dell’apprendista” che si svolge venerdì 17 aprile 2009, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso Villa Marchetti, sede Acimac, in Via Fossa Buracchione 84 a Baggiovara (Modena).
Il seminario è l’occasione di analizzare la collaborazione fra Cerform e le aziende che ha permesso di realizzare percorsi formativi orientati non solo all’adempimento dell’obbligo di legge, ma alla reale crescita dei lavoratori.
Cerform si propone alle aziende con un approccio consulenziale (anche iniziale al momento dell’assunzione dell’apprendista) nella redazione del Piano Formativo Individuale, rivolto ad assistere le imprese nell’adempimento dell’obbligo formativo. I percorsi personalizzati garantiscono l’ottemperanza all’obbligo attraverso un sistema documentato di formalizzazione del processo formativo, il quale sarà realizzato in parte presso Cerform e in parte in house.
Il sistema formativo messo a punto da Cerform mira a migliorare le capacità professionali dell’apprendista, all’interno dell’azienda, coinvolgendo il tutor aziendale quale parte attiva del percorso formativo. Tale sistema, oltre a garantire l’azienda sul piano formale, offre un duplice vantaggio perché rende la formazione centrata sulle mansioni svolte dall’apprendista in azienda e la rende immediatamente spendibile sul lavoro; perché minimizza i costi logistici legati alla realizzazione di un percorso formativo totalmente esterno.
Alle ore 17.30 il seminario si apre con il saluto ai partecipanti di Paola Careddu, direttore Cerform. Alle ore 17.45 Francesco Basenghi, Ordinario di diritto del lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia, interviene su “L’apprendistato alla luce della legge 133/2008 del 25.06.2008”.
Il responsabile del progetto apprendistato di Cerform Giovanni Negri illustra “L’articolazione della proposta formativa”. Valler Govoni, vicepresidente CerArte, porta la “Testimonianza clienti del servizio formativo Cerform”.
Alle ore 19.15 è previsto la conclusione del seminario con un aperitivo.