Martedì 21 aprile alle ore 18 presso la Tenda si svolgerà l’inaugurazione della mostra fotografica “Stelle della notte”, di Enrico Miglino promossa da conTESTI.eu, con la presenza dell’autore. Immagini di notti metropolitane, on solo di folle trasgressione, di fughe in auto nel buio delle strade deserte, ma anche di stelle, odori puliti ed emozioni presentate con un ospite d’eccezione, Maurizio Agosti in arte Principe Maurice.
Sul tema della mostra seguirà un incontro dal titolo “Giovani e notte: le offerte di aggregazione della città” con interventi di Giovanni Franco Orlando assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, Mirco Pedretti – Arci Modena, Rolando Rivi – Studio’s, Robby Monari Silb – ConfCommercio di Modena, Valerio Gilioli – Associazione Stoff, Elisa Rossi – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La legge della Regione Emilia Romagna n.14/2008 sulle politiche per le giovani generazioni riconosce i luoghi del divertimento giovanile, anche notturni, come contesti importanti di comunicazione con i giovani, nei quali favorire la contaminazione tra le offerte culturali, ricreative e artistiche e le iniziative di promozione della salute e della sicurezza, con particolare attenzione ai rischi legati al consumo di sostanze e di alcol.
Quali sono i contesti del divertimento notturno frequentati dai giovani a Modena? Quali caratteristiche presentano? Quali opportunità propongono? Quali criticità evidenziano? Quali esigenze pongono? E’ su questi temi che si confronteranno i rappresentanti delle associazioni culturali, di categoria, i gestori e operatori dei locali, ricercatori universitari, tecnici e amministratori locali che saranno presenti all’incontro.
Alle ore 19.45 sarà proiettato il corto “Elephant Dream, Big Buck Bunny” e seguirà un approfondimento sugli Open Movie Project con Laura Camellini. Dalle ore 20.30 aperitivo con il produttore Alex Stirner che condurrà una serata di musica elettronica fino alle 23.30.
Nell’occasione sarà distribuito il volume “Giovani nella notte tra divertimento e rischi. Il progetto Buonalanotte e altre pratiche di intervento” a cura di E. Rossi, Comune di Modena, 2009. La mostra fotografica “Stelle della notte”, realizzata all’interno della manifestazione Terra di Motori, potrà essere visitata dal 21 aprile al 5 maggio 2009, negli orari di apertura de la Tenda. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena in collaborazione con Mito Group e conTESTI.eu. Ingresso gratuito. Per informazioni: La Tenda tel. 059 214435, latenda@comune.modena.it, www.latendamodena.it.