Home Letteratura Boretto: domani si presenta il nuovo libro su Marcello Nizzoli

Boretto: domani si presenta il nuovo libro su Marcello Nizzoli


# ora in onda #
...............




Domani martedì 21 aprile alle ore 21.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Boretto in Piazza San Marco Ivan Cantoni, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Massimo Gazza e dell’editore Antonio Battei presenterà il suo nuovo libro: Marcello Nizzoli. Inediti dalla sua terra d’origine.


La pubblicazione, che sarà riccamente corredata dalle immagini di Alessandro Bosoni, tenta una lettura critica delle opere di Nizzoli. Progetti, decorazioni murali e dipinti della giovinezza dell’autore legati al territorio (con qualche incursione nel brescellese) e rimaste per la maggior parte inedite, che daranno un importante contributo per ricostruire la figura dell’artista.
Il lavoro ha origine circa tre anni fa da uno scambio di idee fra l’autore e l’Assessore alla Cultura Massimo Gazza, il quale ha immediatamente colto l’interesse di una ricerca basata sulla convinzione che Marcello Nizzoli abbia lasciato nel suo comune più di quanto sia stato fino ad oggi documentato e studiato. Il terzo ad essere coinvolto in questa indagine è il fotografo Alessandro Bosoni il quale ha operato “sul campo” documentando i materiali più diversi in giro per il paese.
Il risultato è un libro ricco di iconografia che presenta l’attività di Marcello Nizzoli nel periodo in cui opera in più stretto contatto con Boretto; si tratta degli anni a cavallo della Prima Guerra Mondiale: dalla decorazione della Sala del Consiglio Comunale (1911-13) sino all’inaugurazione del nuovo teatro nel 1922. La straordinaria capacità ricettiva di questo artista, che si divideva professionalmente fra la Milano delle avanguardie e Boretto, porta sulle rive del Po un vento di novità che prende forma in produzioni figurative di altissima qualità, in cui le geometrie della Secessione viennese incontrano quelle, ben più dirompenti, del Futurismo.