Home Appennino Modenese Confesercenti Pavullo sull’installazione della banda larga

Confesercenti Pavullo sull’installazione della banda larga


# ora in onda #
...............




“Dopo anni di attesa possiamo parlare finalmente di un passo in avanti: l’estensione della banda larga nell’Appennino modenese rappresenta un’importante opportunità di sviluppo per tutte le attività commerciali del territorio”.

Non nasconde la propria soddisfazione Confesercenti Pavullo di fronte al provvedimento di investire oltre un milione e 600 mila euro nell’istallazione di internet veloce in tutto l’Appennino Modenese comprese quelle zone che fino ad ora ne erano sprovviste. La cosiddetta banda larga, mediante tecnologia wireless, basata su collegamenti radio, quindi senza fili, consentirà di sostituire gli attuali collegamenti satellitari e Hdsl ancora presenti e superare quel gap infrastrutturale tra pianura e montagna.

“Per troppo tempo – spiega Paolo Lutti presidente di Confesercenti Pavullo – l’area montana è rimasta ai margini dei collegamenti internet veloci che hanno penalizzato non poco anche lo sviluppo delle attività commerciali. La decisione quindi di estendere la banda larga consentirà quindi di mettere a disposizione del territorio una rete di telefonia ed internet con servizi ad alta velocità – Adsl – e in grado di ridurre il divario digitale.

Il servizio che sarà attivo nel giro di poche settimane nell’area ovest dell’Appennino, sarà esteso poi entro l’estate anche in tutto il Frignano dove è in corso la realizzazione degli impianti appositi ancora mancanti.

“Il web rappresenta sicuramente un punto di approdo importante, a maggior ragione per quelle che sono le attività sia turistiche che commerciali che puntano sulla rete internet per ottenere una maggior visibilità. Un discorso che può essere allargato a tutta la comunità montana modenese. Per questo, anche considerando la prossima stagione estiva ormai alle porte, l’istallazione della banda larga può rappresentare per gli esercizi commerciali, gli alberghi e tutte le strutture a vocazione turistica dell’Appennino modenese, un’importante opportunità in più ed in grado di fornire a tutti gli utenti risposte adeguate ed immediate”.

“Considerando inoltre il difficile e delicato momento economico che anche una realtà solida come la nostra provincia sta attraversando, troviamo oltremodo appropriata la decisione di dotare in questo particolare periodo il territorio montano di tale tecnologia, utile strumento di sviluppo per le aziende – conclude Confesercenti Pavullo – Auspichiamo solamente che l’istallazione della banda larga avvenga nel più breve tempo possibile nel rispetto dei termini stabiliti”.