Home Bologna La sbarra di un passaggio a livello cedette investendo anziana, 3 indagati

La sbarra di un passaggio a livello cedette investendo anziana, 3 indagati


# ora in onda #
...............




Tre tecnici delle ferrovie che aggiustarono la sbarra di un passaggio a livello di Riola di Vergato sulla linea Porrettana, danneggiata da un urto, sono finiti sul registro degli indagati per lesioni colpose gravi.

La sbarra si rialzò, i bulloni mollarono, e la pesante struttura finì addosso ad una signora di 87 anni, comprimendole il torace e procurandole serie lesioni per oltre 90 giorni di prognosi, con invalidatà permanente. L’episodio accadde il 21 luglio 2008.
Rfi figura come responsabile civile.

In questi giorni la Procura di Bologna ha affidato al prof.Alessandro Cocchi, docente di ingegneria a Bologna, una consulenza per stabilire la dinamica dell’incidente e se i bulloni usati per la riparazione erano nuovi o meno.
Il passaggio a livello si trova subito dopo una curva cieca. Un automobilista frenò in ritardo e andò a sbattere contro la sbarra danneggiandola.

L’ automobilista avvisò di quello che era successo. Così intervenne la squadra per la riparazione composta dai tre poi finiti indagati, che operò la sostituzione. Quando il passaggio a livello tornò a funzionare, la sbarra si staccò investendo l’anziana donna.