Home Cinema “Lolita” protagonista della rassegna “Nouvelle vague e ‘kattivi’ maestri”

“Lolita” protagonista della rassegna “Nouvelle vague e ‘kattivi’ maestri”


# ora in onda #
...............




Il Cinema d’autore continua ad essere protagonista della rassegna cinematografica Nouvelle vague e “kattivi” maestri, dedicata a registi innovatori nello stile cinematografico, che la Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale e la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia stanno proponendo a studenti e amanti del cinema.

Un nuovo appuntamento fissato per domani – martedì 21 aprile 2009 – alle ore 16.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, consentirà di assistere ad una pellicola che causò un enorme scandalo: “Lolita” di Stanley Kubrick.

“La nostra rassegna – afferma il prof. Nicola Dusi, docente del corso Semiotica dei media e del corso Linguaggi videomusicali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – propone alcuni di questi film con un occhio di riguardo per le trasposizioni dalla letteratura al cinema e per alcuni ad esempio Alfred Hitchcock, il quale, oltre a Rossellini e a Welles, diventa un maestro di stile analizzato dai teorici della rivista Cahiers du cinéma. L’ultima parte della rassegna apre, invece, al cinema contemporaneo, con autori come Von Trier, Tykwer e Tarantino, a loro modo innovatori nello stile cinematografico, nell’uso delle variazioni o nelle citazioni intermediali”.

Lolita, di Stanley Kubrick (UK, 1962) – versione in lingua originale con sottotitoli in italiano
Dal romanzo (1955) di Vladimir Nabokov: intellettuale cinquantenne si fa mettere i sensi in fantasia da un’aizzosa quattordicenne e, per starle vicino, ne sposa la madre vedova. E una passione senza speranza, un gorgo nel quale sprofonda fino all’omicidio.
(da Il Morandini 2008)