Home Attualita' Confesercenti sui recenti furti a Carpi

Confesercenti sui recenti furti a Carpi


# ora in onda #
...............




Il secondo furto in pochi giorni e il terzo in altrettanti pochi mesi ai danni del medesimo esercizio commerciale. La città è ancora nel mirino dei malviventi che non perdono occasione di mettere a segno o almeno tentare ogni sorta di ruberia agendo anche in presenza di sofisticati sistemi d’allarme. Una situazione insomma che senza i dovuti interventi potrebbe pure peggiorare.

Confesercenti Carpi sulla questione non abbassa la guardia e nel focalizzare l’attenzione sul problema sicurezza non esita a richiedere la presenza e di conseguenza un maggior presidio da parte delle Forze dell’Ordine. “Siamo al corrente del fatto – spiega Valerio Forghieri, presidente riconfermato di Confesercenti Carpi – che senza adeguate contromisure, atte a contrastare il fenomeno della criminalità, episodi come quelli accaduti di recente sono destinati a ripetersi”. Nel ribadire quindi un concetto fondamentale, cioè che la sicurezza è indispensabile per gli operatori del settore affinché svolgano al meglio il loro lavoro oltre all’importante ruolo rivestito dagli stessi nelle zone in cui operano con le loro attività, Forghieri ha voluto ricordare che “Occorre da parte delle Forze dell’Ordine, intensificare il presidio e il monitoraggio del territorio allo scopo, sia di scongiurare nuovi gravi episodi, sia di garantire a commercianti e cittadini una maggior sicurezza. Ma per fare questo è opportuno al più presto, un potenziamento degli organici delle Forze dell’Ordine, anche nei termini di vigili di quartiere”.

A proposito infatti di presidio del territorio, prosegue Confesercenti, in un’ottica di interventi tra loro integrati, il vigile di quartiere potrebbe rivestire un ruolo importante, soprattutto in quei luoghi in cui vi è un’alta concentrazione di attività commerciali e di servizi al cittadino direttamente accessibili dalla strada. “La presenza di uomini in divisa, senza dubbio può essere un segnale positivo per commercianti e cittadini”.

In merito alla situazione e al problema più in generale, una parte rilevante tiene poi a precisare Forghieri l’hanno anche i sistemi di sicurezza passivi. “Da anni, molti operatori hanno investito in modo considerevole in sistemi d’allarme e prevenzione utili alla sicurezza. Si tratta di soluzioni peraltro che oltre ad aumentare il livello di protezione dell’esercizio commerciale, forniscono all’intera comunità un’opportunità in più di protezione. Ma si tratta anche si soluzioni costose. Anche per questa ragione avanziamo pertanto la proposta alla Camera di Commercio di mettere a disposizIone nuove e maggiori risorse, affinché i commercianti possano dotarsi in tempi brevi di sistemi nuovi e sofisticati utili a prevenire furti e danni agli esercizi commerciali”.