Home Reggio Emilia Novellara: misure anti-crisi a sostegno delle famiglie

Novellara: misure anti-crisi a sostegno delle famiglie


# ora in onda #
...............




Grazie alla collaborazione delle scuole, sono state consegnate a tutte le famiglie le lettere informative in merito alle misure straordinarie a sostegno dei lavoratori novellaresi durante il periodo di crisi economica ed occupazionale, approvate dal Consiglio Comunale il 2 aprile.
Le misure sono rivolte a sostenere la spesa nell’ambito educativo-scolastico, prevedendo la retroattività dal 1° gennaio al 31.12.2009.


Il sostegno è rivolto a tutte quelle famiglie residenti a Novellara che hanno visto mutare repentinamente la propria condizione lavorativa reddituale, da parte di uno o di entrambi i genitori per:
– PERDITA DEL LAVORO DIPENDENTE a tempo indeterminato o determinato (se lavorato almeno 6 mesi nel 2008)
– CHIUSURA ATTIVITÀ AUTONOMA
– CASSA INTEGRAZIONE, CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ, RIDUZIONE ORARIO DI LAVORO
con modifica della situazione lavorativa accorsa dal 1.09.2008 al 31.12.2009.

Il Consiglio ha quindi l’obiettivo di sostenere uno fra i servizi alla persona che le famiglie con bambini a carico, non devono iniziare a considerare superfluo, alla luce di un momento di particolare difficoltà. Si sta cercando quindi di pensare prima di tutto al benessere ed alla crescita di ogni bambino o bambina sin dalle prime esperienze educative.

Il sostegno è rivolto ai seguenti servizi scolastici ed educativi:
– due Nidi comunali “Birillo” e “Aquilone”
– Micronido privato convenzionato “Antheia” (Coop. ArgentoVivo)
– Scuola dell’Infanzia Comunale “Arcobaleno”
– Scuola dell’Infanzia Statale “Girasole”
– mensa scolastica dell’Istituto Comprensivo
– trasporto scolastico per gli iscritti ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia comunale e statale
– trasporto scolastico per alunni Scuola Primaria e Secondaria (Istituto Comprensivo)
– Scuole dell’Infanzia Parrocchiali paritarie “Lombardini ” e “S. Maria” (per queste Scuole si applica la riduzione percentuale delle rette, lasciando alle stesse la facoltà di applicare direttamente altre tipologie di intervento).

Le misure straordinarie introdotte vanno dalla possibilità di presentare la domanda di riduzione per tutto l’anno 2009, anziché in base alle scadenze prefissate solitamente dai Regolamenti comunali, al ritiro del proprio figlio dal servizio di orario prolungato, alleviando così la retta mensile, l’istituzione del part-time anche nella scuola dell’Infanzia Arcobaleno, la concessione di pagamenti rateali personalizzate in accordo con l’ufficio Scuola, e la riduzione percentuale sulle rette di tutti i servizi scolastici/educativi sempre e comunque in base alla situazione dichiarata ed alle fasce riferite alla Indice Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Dove presentare le domande:
Presso il Servizio Scuola del Comune di Novellara (tel. 0522/655446 – 655443, apertura al pubblico martedì, giovedì e sabato ore 9.00/12.30), compilando apposito modulo di richiesta con allegata la documentazione attestante la perdita del lavoro.
Per la retroattività dal 1° gennaio, presentare la domanda entro il 16.05.2009.
Per avere la riduzione percentuale sulle rette è necessario presentare la dichiarazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente della famiglia).
Per maggiori informazioni l’ufficio Scuola ha predisposto un documento informativo sulle misure straordinarie scaricabile dal sito dell’amministrazione Comunale di Novellara.