Home Attualita' ‘Giovani in Europa’: 7 giovani del territorio Unione Terre d’argine in Irlanda

‘Giovani in Europa’: 7 giovani del territorio Unione Terre d’argine in Irlanda


# ora in onda #
...............




Sono 7 i giovani diplomati e laureati selezionati residenti nel territorio dell’Unione delle Terre d’argine che partiranno il 26 aprile per Cork in Irlanda, per la nona edizione del progetto “Giovani in Europa”, promosso dall’assessorato Giovani in Europa del Comune di Carpi e da Carpiformazione, con il significativo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Il progetto consentirà ai giovani di effettuare tirocini all’estero di una durata di 12 settimane, durante le quali frequenteranno un breve corso di approfondimento linguistico e svolgeranno un tirocinio pratico presso aziende o enti irlandesi, nell’ambito della comunicazione, del marketing, dell’informatica e nuove tecnologie, delle energie rinnovabili ecc.
Questi tirocini professionali transnazionali intendono da un lato rafforzare le competenze linguistiche e professionali dei beneficiari per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro e, dall’altro, incrementare le attenzioni e la sensibilità dei giovani verso la dimensione europea.
Il progetto rientra in un percorso da tempo avviato dal Comune insieme a Carpiformazione, volto a sviluppare, nei giovani del territorio, il concetto di cittadinanza europea, di favorire la mobilità geografica e lavorativa nei diversi paesi e di fornire un’opportunità di formazione, intrinseca alla dimensione europea, sulla base della realizzazione da parte dei beneficiari di una significativa esperienza di vita dal punto di vista culturale, sociale, linguistico, oltre che professionale.
Dal 2004 ad oggi i giovani che hanno partecipato al progetto di tirocinio all’estero sono stati un centinaio; di questi il 30% era residente nell’Unione Terre d’argine. Buona parte dei partecipanti ha proseguito, dopo il termine del progetto, l’esperienza, per completare l’acquisizione di competenze linguistiche e professionali. Tutti dichiarano che l’esperienza è stata positiva ed ha facilitato la costruzione del proprio progetto professionale e l’inserimento lavorativo in posizioni coerenti con il percorso di studi e con le aspettative personali e professionali.