Home Bassa modenese I provvedimenti anti crisi dell’Unione Terre d’Argine

I provvedimenti anti crisi dell’Unione Terre d’Argine


# ora in onda #
...............




La Giunta dell’Unione delle Terre d’argine nella seduta di martedì 21 aprile ha approvato una deliberazione che individua alcuni interventi straordinari che possano portare un immediato sostegno a chi è stato colpito nella sua posizione occupazionale e reddituale dalla crisi economica in corso.

Visto anche il Protocollo Anticrisi, proposto dalla Provincia di Modena, e siglato nel mese di febbraio tra enti locali, sindacati e associazioni di categoria, tra le misure praticabili è stata individuata la previsione di agevolazioni quanto alle rette e tariffe dei servizi scolastici: misure che possono essere applicate immediatamente con decorrenza dal primo gennaio 2009 per pre-scuola e trasporto scolastico e dal primo marzo 2009 per scuola e nido d’infanzia e refezione scolastica, con termine nell’anno educativo e scolastico in corso. La medesima proposta potrà essere estesa all’anno scolastico 2009/2010 in presenza del perdurare della situazione di crisi economica nazionale e verrà rivista quadrimestralmente.
Destinatari del provvedimento saranno le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori lavoratori dipendenti hanno perso il lavoro o hanno ridotto la loro attività in conseguenza della crisi economica (sono ad esempio in cassa integrazione), o le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori lavoratori autonomi hanno cessato l’attività e sono iscritti alle liste di disoccupazione.
Nel caso si sia già presentata l’attestazione ISEE con i redditi 2007 è necessario presentare agli Uffici scuola territoriali dell’Unione una documentazione, rilasciata dall’INPS o dai datori di lavoro, attestante lo stato in atto di disoccupazione o riduzione dell’attività lavorativa, accompagnata o meno da ammortizzatori sociali. Occorre inoltre presentare un’ISEE simulato che attesti la nuova situazione economica del nucleo familiare conseguente alla perdita o riduzione dell’attività lavorativa. Presso lo sportello Nemo del Comune di Carpi, i CAAF autorizzati o in modo autonomo utilizzando il sito web dell’Inps, si può simulare l’attestazione ISEE da presentare.