Home Cronaca ‘ndrangheta: operazione dei Ros, sequestrati conti correnti nel Distretto

‘ndrangheta: operazione dei Ros, sequestrati conti correnti nel Distretto


# ora in onda #
...............




Potrebbero avere anche a breve nuovi sviluppi le indagini dai carabinieri del Ros che l’altra notte hanno portato all’arresto di 16 persone presunte affiliate alla cosca Arena di Isola Capo Rizzuto.


L’operazione, denominata Ghibli, assume significato, com’è stato sottolineato dal procuratore nazionale aggiunto antimafia, Emilio Ledonne, perchè ha consentito di colpire il patrimonio della cosca Arena, con il sequestro di beni per un valore di oltre trenta milioni di euro.
”Un risultato – ha detto Ledonne – che serve a reprimere direttamente quell’economia illegale che tanto danneggia gli imprenditori che vogliono svolgere il loro lavoro onestamente”.

Ad Isola Capo Rizzuto sono stati sequestrati, in particolare, due alberghi-ristoranti; tre imprese individuali; le quote societarie di alcune lavanderie industriali, un complesso immobiliare e 42 tra automobili, moto e mezzi industriali ed agricoli, oltre ad un centinaio tra polizze assicurative e conti correnti bancari in Calabria ed in Emilia, in particolare a Maranello e Sassuolo.

Le indagini, dirette dalla Dda di Catanzaro, sono partite dall’omicidio del boss Carmine Arena, ucciso nell’ottobre del 2004 mentre viaggiava a bordo della sua auto blindata insieme al nipote Giuseppe, che restò ferito.