Home Ambiente Oggi la Giornata mondiale della Terra: l’impegno di Sassuolo

Oggi la Giornata mondiale della Terra: l’impegno di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata della Terra, appuntamento che torna ogni anno dal 1970 quando Gaylord Nelson, senatore del Wisconsin, mobilitò oltre 20 milioni di americani per una gigantesca dimostrazione in favore dell’ambiente. Da quella mitica manifestazione ogni anno, in concomitanza con il 22 aprile, in tutto il mondo si moltiplicano le iniziative per promuovere una riflessione sull’importanza di una corretta gestione delle risorse ambientali.

Obiettivo generale dell’Earth Day è sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali: ogni persona può diventare protagonista consapevole, riconoscendo l’importanza del proprio ruolo per la tutela del pianeta.
I principi ispiratori di questa edizione saranno tre in particolare. Per prima cosa la promozione di un futuro a zero emissioni grazie ad un massiccio passaggio alle energie rinnovabili come alternativa ai combustibili fossili. Secondo: l’adozione di una seria cultura di risparmio energetico. Terzo: porre le basi per una nuova economia basata sull’energia pulita, in grado di portare a nuovi milioni di posti di lavoro.
Il Comune di Sassuolo ha già da tempo sposato questa filosofia e ne ha resi noti i risultati recentemente, soprattutto in termini di contenimento dei consumi energetici:
la sostituzione di oltre tremila lampade dell’illuminazione stradale con una nuova tipologia ha consentito una riduzione dei consumi.
Il contratto global calore sugli impianti di riscaldamento delle sedi pubbliche ha fatto passare il consumo medio annuo di 652.753 metri cubi di metano, nell’anno termico 2007/2008 a 594.304 metri cubi, con un calo prossimo al 10% e un risparmio economico reale di 24mila euro.
Il Comune di Sassuolo ha attivato impianti fotovoltaici su scuole e isole ecologiche, ha ottenuto il superamento della soglia del 50 per cento nella quantità di raccolta differenziata dei rifiuti, promuove con regolarità i mezzi ecologici con iniziative in piazza e attraverso incentivi all’acquisto di mezzi elettrici.
Più in generale, si è impegnato in questi ultimi anni a promuovere una mobilità sostenibile, da un lato incrementando il servizio di trasporto pubblico, che viene assicurato da mezzi ecologici a metano, dall’altro estendendo la rete delle piste ciclabili del territorio, che ora è anche parte integrante del Piano operativo comunale appena approvato dal Consiglio comunale di Sassuolo.
Infine il Comune di Sassuolo ha aderito recentemente all’innovativo protocollo sulle emissioni industriali, che stimola e rende effettivamente redditizi la ricerca e lo sviluppo nel campo del contenimento dei fumi.
“Sono tutti impegni presi, che in parte già garantiscono risultati ottimali – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – ma che verranno portati avanti ancora nei prossimi anni, con precisi e prefissati obiettivi di ulteriori contenimenti e risparmi, per una politica sempre più rispettosa della salute della terra su cui viviamo”.