Home Attualita' Piero Ragazzini è stato confermato segretario generale della Cisl Emilia-Romagna

Piero Ragazzini è stato confermato segretario generale della Cisl Emilia-Romagna

# ora in onda #
...............




Lo hanno eletto (con il 91% dei consensi) i 121 componenti del consiglio generale (il ‘parlamentino’ interno al sindacato regionale), a loro volta eletti dai 216 delegati rappresentanti i 315.122 iscritti alla Cisl in regione, in occasione del X° congresso regionale svoltosi a Torre Pedrera (Rn) il 21 e 22 aprile.


Insieme a Ragazzini sono stati confermati tre componenti la segreteria regionale precedente: Giuseppe Cremonesi, Gianni Pedrazzini e Domenico Tramonti ed eletta Maurizia Martinelli, che sostituisce Marino Favali divenuto pensionato. Martinelli lascia l’incarico di segretario generale della Cisl Funzione Pubblica a Parma.

In Emilia-Romagna, per uscire dalla crisi e ricostruire un clima di fiducia verso il futuro, Ragazzini propone a Regione, imprese ed istituti bancari un patto di legislatura “per trasformare la regione in un laboratorio della ricerca e dell’innovazione, attraverso il raggiungimento di una serie di obiettivi”.

Poi “far ripartire il dialogo sociale” su: ‘giovani, over 50 e lavoro’ per favorire l’inserimento dei giovani nel mdl, potenziandone orientamento e stabilizzazione ed il mantenimento dei meno giovani nel ciclo produttivo; ‘donne e lavoro’ per sostanziare le pari opportunità anche attraverso più servizi per la prima infanzia; ‘immigrati e lavoro’ per favorirne la piena rappresentanza.

“In Emilia-Romagna –ha ribadito Ragazzini- è necessario fare di più e meglio (insieme tutti i soggetti coinvolti) nella consapevolezza che nel terzo millennio il rapporto tra impresa e lavoro, istituzioni e cittadini e rappresentanze della società civile non può che basarsi sulla partecipazione e responsabilità delle parti”.