Il Consiglio provinciale ha approvato ieri, nel corso dell’ultima seduta ordinaria del suo mandato, due accordi relativi ai Poli funzionali di Altedo-San Pietro in Casale, (area ex-zuccherificio) e di Imola (denominato “N21A Multisala”).
Per il Polo di Altedo-San Pietro in Casale, l’accordo prevede l’individuazione di obiettivi, indirizzi ed azioni riguardanti l’assetto territoriale, ambientale, urbanistico ed infrastrutturale nell’ambito “Ex-zuccherificio”, collocato nel territorio di San Pietro in Casale e Malalbergo.
Il Polo funzionale viene individuato ad Est tra l’autostrada A-13 Bologna-Padova; a Nord dal canale Navile; a Sud dalla strada provinciale 20, a Ovest dal canale Calcarata.
L’Accordo tra Provincia di Bologna, Comune di Imola e Circondario imolese per la realizzazione di un nuovo polo funzionale, riguarda invece il comparto a ridosso del casello autostradale A14, in via Selice Provinciale/via Lasie. Lì è prevista la realizzazione di un’area commerciale destinata ad attività non alimentari, per grandi e medio-grandi strutture, tra cui una multisala cinematografica.
Il primo Accordo è stato approvato con 22 voti favorevoli (Pd, IdV, Sd, Verdi, Rc, PdCi) e 9 contrari (FI-PdL, An-PdL).
Il secondo è stato approvato con 20 voti favorevoli (Pd, IdV, Sd, PdCi) e 9 contrari (FI-PdL, An-PdL).