Home Appuntamenti 147 a Fiera di Aprile a Finale Emilia: quattro giorni di emozioni

147 a Fiera di Aprile a Finale Emilia: quattro giorni di emozioni


# ora in onda #
...............




Taglio del nastro inaugurale, stasera in piazza Verdi, per la 147a edizione della Fiera d’Aprile: un fine settimana con tanti ospiti d’eccezione, un occhio all’associazionismo locale ed uno – perché non guasta mai – alle bellezze di Miss Grand Prix che, con la selezione nazionale, chiuderanno la kermesse tra le più antiche della Bassa.


Due sono i nomi d’eccezione dello show finalese.

La palma d’oro va a Gene Gnocchi, comico e ormai personaggio onnipresente della televisione italiana, cui spetterà l’onore di essere il primo show-man della 147a edizione, con il suo spettacolo che richiamerà, in piazza Verdi, centinaia di persone. E se venerdì sarà la giornata dedicata alla Notte Bianca e alla torta per festeggiare i Mille anni di Storia, il sabato proporrà un panorama di eventi per tutti i gusti. Terminate le celebrazioni della Liberazione, le vie del centro saranno invase dall’ormai tradizionale mercato ‘Fatto in Italia’ che, fino alle 19, occuperà curiosi e appassionati di shopping.
Doverosa, poi, una passeggiata in piazza Verdi dove l’assessorato alle Attività Produttive ed il Comitato Commercianti presenteranno la sfilata ‘Finale è di Moda’. E a chiudere il tour per il paese, è consigliata un’ultima tappa ai Giardini De Gasperi dove si esibiranno i bolognesi Skiantos con la loro musica demenziale e l’intramontabile Freak Antoni alla voce.
Domenica sarà invece l’occasione per un mix tra lo sport e il sound alternativo. Ad aprire i battenti sull’ultimo giorno di fiera ci penserà il mercato ambulante che, per l’occasione e la contemporanea presenza del luna park in piazza Garibaldi, si snoderà tra piazza Baccarini e via Trento Trieste. A Massa si disputerà il 9° trofeo di pesca sportiva ‘Finalexpo’ e la gara a premi di tiro al piattello, mentre la pallavolo Castelfranchi tributerà il proprio omaggio a Donatello Zoboli con la 5a edizione del torneo di volley. Ed infine la musica che fin dal pomeriggio, con Ruggero e Onyrica Acoustic Trio, accompagnerà gli appassionati all’esibizione dei Three in One Gentleman Suite, uno dei gruppi finalesi più all’avanguardia e già impegnati in diversi tour europei.

Ma tutti ormai sanno che la Fiera d’Aprile è solo la kermesse inaugurale di una primavera finalese sempre ricca di appuntamenti. Il 1° maggio, infatti, tutte le band della zona si riuniranno ai Giardini De Gasperi per il classico concerto; il giorno successivo il gruppo Astrofili Discovery, per festeggiare i 400 anni dall’invenzione del cannocchiale, proporranno un viaggio nel cielo stellato attraverso l’osservatorio mobile di piazzale Salvatore d’Acquisto. E prima dell’insediamento del comitato d’onore del Millennio (previsto il 15 maggio) tre appuntamenti sportivi imperdibili: la polisportiva Massese organizza il trofeo 1° Maggio, la podistica Finalese (9 maggio) la nona edizione della camminata della Fiera di Primavera ed infine il Finale ed il Club Neroverde il 7° trofeo di calcio Città di Finale a cui sarà abbinato anche lo stand gastronomico.