Home Bassa modenese Passano i ciclisti, viabilità modificata a Carpi

Passano i ciclisti, viabilità modificata a Carpi


# ora in onda #
...............




L’amministrazione comunale di Carpi informa che domenica 26 aprile si terranno tre gare ciclistiche competitive (Gran Premio Liberazione e Memorial Spinelli e Castagna) nelle strade attorno alla frazione di San Marino, circostanza che provocherà momentanei disagi alla viabilità.

In particolare sulla strada provinciale Motta (tra le vie Griduzza e Grilli), le vie Chiesa, Caselle e Griduzza dalle ore 10.30 alle ore 12.30 verrà sospesa la circolazione in occasione del passaggio dei ciclisti, che verrà ripetuto sei volte in mattinata. Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 circa verrà vietata poi la circolazione sempre sulle stesse strade, in occasione del passaggio dei giovani ciclisti partecipanti alla seconda gara. Sul posto agenti della Polizia locale delle Terre d’argine e volontari della Polisportiva Sanmarinese provvederanno a deviare o fermare il traffico, se necessario per l’intera durata della manifestazione sportiva. La circolazione dei veicoli sul circuito di gara sarà consentita solo ai residenti, compatibilmente con le esigenze delle corse.

Via Molinari, lavori in corso
Nelle scorse settimane sono iniziati i lavori per l’adeguamento delle fermate del servizio di trasporto pubblico Arianna con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Questi lavori sono essenzialmente di pavimentazione delle aree di fermata in modo che i viaggiatori possano attendere il bus in tutta sicurezza con l’ausilio, dove possibile, di panchine o pensiline appositamente predisposte. In via Guido Molinari, per ristrutturare la nuova fermata Ospedale, occorrerà però interrompere per alcuni giorni (dal 27 al 30 aprile prossimo) la via medesima nel tratto compreso tra le vie Luca Della Robbia e Perugino, in corrispondenza della nuova piazzola di fermata, in modo da consentire i lavori. I sensi unici esistenti nelle vie Beato Angelico, Luca Della Robbia, Perugino e Guido Reni rimarranno inalterati. La via Molinari invece subirà un inversione di senso unico nei due tratti compresi tra le vie Reni e Perugino e tra le vie Della Robbia e Beato Angelico; in questo modo si potrà uscire da via Della Robbia attraverso via Molinari e svoltando in via Angelico mentre si potrà raggiungere la via Perugino da via Reni e poi via Molinari. Per favorire queste modifiche viabili, al fine di garantire la sicurezza, sarà istituito un divieto di sosta 0-24 in via Molinari da via Angelico a via Reni, riferito, solo inizialmente, ad una ventina di posti auto circa, per poi limitarlo a soli 6 posti in corrispondenza dell’area di cantiere; interessato dal divieto di sosta anche un breve tratto di via Angelico per consentire la svolta del bus nel suo percorso deviato.
Coloro che hanno difficoltà motorie potranno scendere all’incrocio tra via Della Robbia e Molinari; l’ingresso pedonale dell’ospedale resterà immutato ed agibile così come anche la pista ciclopedonale ed i marciapiedi esistenti. La linea Blu di Arianna effettuerà durante i lavori in via Molinari una fermata sostitutiva provvisoria, poco prima dell’incrocio con via Beato Angelico. Si consigliano gli automobilisti di utilizzare il parcheggio di piazzale Donatori di Sangue e l’entrata al nosocomio da questo lato.

Per informazioni: Ufficio trasporti del Comune, telefono 059 649092 (dalle 12 alle 13) – Polizia municipale, telefono 059 649555.