Rita Borsellino non potrà essere presente come previsto alle celebrazioni del 25 Aprile, 64° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, a Reggio Emilia. Rita Borsellino ha voluto comunque partecipare alla festa di domani con questo messaggio al sindaco Graziano Delrio e ai reggiani.
“Gentili cittadine e cittadini di Reggio Emilia, sindaco e autorità presenti tutte,
mi spiace non essere lì con voi a commemorare il 64esimo anniversario della Liberazione dal Fascismo e a celebrare la memoria e il ricordo dei caduti che hanno speso la loro vita per questa causa scrivendo la parola fine ad un capitolo amaro della storia d’Italia. La celebrazione di oggi a Reggio Emilia come in tutte le città, compresa la mia, Palermo, rappresenta da 64 anni la commemorazione del ricordo e della memoria, dell’unità, della libertà e della democrazia, tante volte messa a rischio.
E’ il giorno in cui noi italiani riscopriamo i valori dell’antifascismo e della resistenza, resistenza che hanno fatto prima di noi altri italiani, liberandoci. Anche noi siamo chiamati a portare avanti “la nuova resistenza”, è così che spesso viene definita la lotta mafia e alla criminalità, e di questo che io mi sono fatta portavoce in questi anni nella speranza, concreta e reale, grazie all’impegno di ciascuno di noi, che per questo Paese ci possa essere davvero un giorno la liberazione da tutte le mafie.
Con affetto, un caro saluto”
Rita Borsellino