Home Appuntamenti 64° di Liberazione: tante iniziative a Carpi

64° di Liberazione: tante iniziative a Carpi


# ora in onda #
...............




Hanno preso il via in questi giorni a Carpi le manifestazioni organizzate in occasione del 64° anniversario della Liberazione, promosse dall’assessorato alle Politiche culturali e al Progetto memoria in collaborazione con la Fondazione ex Campo di Fossoli, l’Anpi e il Comitato per la Memoria, oltre che con diversi sodalizi culturali.

Per sabato 25 aprile in particolare segnaliamo alle ore 10 al Cimitero cittadino la deposizione di corone al Sacrario dei Caduti alla presenza del Sindaco Enrico Campedelli e del Vescovo monsignor Elio Tinti. A seguire un corteo percorrerà le vie della città fino a piazza Martiri dove, dalle ore 10.45, terranno discorsi celebrativi il primo cittadino, il presidente dell’Anpi Cesare Galantini e il parlamentare Ivano Miglioli. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda cittadina.

Sempre sabato 25 aprile ma alle ore 15.30 avrà luogo la tradizionale Biciclettata della Resistenza, dal Municipio di Carpi fino all’ex Campo di concentramento, dove alle ore 16 si svolgerà un concerto per la pace a cui prenderanno parte la Banda cittadina e il gruppo Salaam Shalom.
Alle ore 21 al cinema Ariston di San Marino si svolgerà invece la proiezione del film Defiance, i giorni del coraggio, a cura del circolo Arci Bruno Mora e del circolo Nickelodeon.

Aperta sia il 25 che il 26 aprile anche la ex Sinagoga di via Rovighi, recentemente riaperta al pubblico, dalle ore 15 alle ore 18.
In questa giornata segnaliamo anche l’apertura straordinaria dell’ex Campo di concentramento di Fossoli e del Museo monumento al Deportato. Una visita guidata alle ore 10 nel primo e una alle ore 11.30 nel secondo completeranno il programma del 64esimo anniversario della Liberazione.
Novità di quest’anno è una visita guidata a piedi nei luoghi della memoria disseminati nel centro storico di Carpi. Partirà alle ore 15 davanti al Municipio, prenotazioni alla Fondazione ex Campo Fossoli.

Per informazioni : assessorato alle Politiche culturali, telefono 059 649905
Fondazione ex Campo Fossoli, telefono 059 688272
CarpiDiem.