Gli ATC sono i gestori della caccia e nella provincia di Reggio sono divisi in tre zone: pianura, collina e montagna. Il comitato di gestione degli ATC è formato da 20 componenti, dei quali 6 di nomina delle associazioni dei cacciatori, 6 degli agricoltori, 4 nominati dalle associazioni ambientaliste e 4 dalla Provincia, e resta in carica 5 anni.
Il consiglio dell’ATC RE 3 è decaduto da più di un anno e a tutt’oggi mancano ancora le nomine della Provincia, mentre gli altri organi hanno già da tempo provveduto a farle. E’ Fabio Filippi, Vicepresidente PDL nell’Assemblea Legislativa e candidato sindaco di Reggio Emilia, a portare il caso sui banchi di Aldo Moro.
“Non si capisce – dichiara Filippi – il perché a distanza di un anno non vi sia ancora il nuovo consiglio e questo per la mancanza delle nomine esclusivamente da parte della Provincia, che è bene ricordare, è un Ente Pubblico. Sorge il dubbio che in questo tentennamento si celino retroscena di tipo politico. Infatti, mentre tutte le altre associazioni avevano già scelto, nell’autunno 2008, i loro componenti, ancora adesso la Provincia non si espone, forse perché la campagna elettorale incombe. Il consiglio uscente non tratta solo elementi di ordinaria amministrazione, come dovrebbe essere, ma ha potere decisionale. Così facendo la Provincia deliberatamente tiene fermo un comitato che gestisce 8 Comuni. La situazione è a dir poco anomala”.
Filippi chiede l’intervento della regione affinché tale condizione si sblocchi e vi sia un regolare svolgimento delle attività in capo ad nuovo consiglio.